[EX] - Sul postulato di Bertrand
Per dimostrare il postulato di Bertrand* viene utilizzata la seguente disuguaglianza
Esercizio (non banale). Sia \(p\) un numero primo. Provare che \[\prod_{p \le x} p \le 4^{x-1} \quad \text{per ogni reale} \ x \ge 2\]
*Il postulato di Bertrand afferma che
- Per ogni \(n \ge 1\), esiste un numero primo \(p\) tale che \(n < p \le 2n \).[/list:u:1ch9xht4]
Risposte
Ti riferisci al prodotto di tutti i primi minori di un certo $x$ ?
Se è cosi . questa disuguaglianza è migliorabile ponendo $2,83$ al posto di $4$
Se è cosi . questa disuguaglianza è migliorabile ponendo $2,83$ al posto di $4$

"Stellinelm":
Ti riferisci al prodotto di tutti i primi minori di un certo $x$ ? [...]
Sì.
"Stellinelm":
[...] Se è cosi . questa disuguaglianza è migliorabile ponendo $2,83$ al posto di $4$
Invero è ancora migliorabile ponendo \(e^{1,01624}\) (cfr. Asymptotics and bounds for Chebyshev functions oppure Approximate formulas for some functions of prime numbers), ma non ce ne frega niente.
Tra l'altro, posso sapere da dove hai cavato quella radice quadrata di \(8\) approssimata per eccesso?
E' un bel problema, Delirium, e mi manca solo un mattoncino per arrivare alla soluzione: cioè un risultato che ricordo di aver visto (enunciato) in giro, di cui mi sfugge la dimostrazione.
Comunque... quello che so è questo.
EDIT
Non va perché tu dici $4^(x-1)$ e ora questo $-1$ sull'esponente mi lascia perplesso.
Va beh, io ci ho provato, se quando ritornerò al forum (tra una manciata di giorni) non ci sono sviluppi... Magari Delirium mi darà una manina per arrivare alla fine, no?
[size=80]Certo... se la mia soluzione non serve a niente o è completamente sballata lascio perdere![/size]
Comunque... quello che so è questo.
EDIT
Non va perché tu dici $4^(x-1)$ e ora questo $-1$ sull'esponente mi lascia perplesso.

Va beh, io ci ho provato, se quando ritornerò al forum (tra una manciata di giorni) non ci sono sviluppi... Magari Delirium mi darà una manina per arrivare alla fine, no?

[size=80]Certo... se la mia soluzione non serve a niente o è completamente sballata lascio perdere![/size]

"Delirium":
Tra l'altro, posso sapere da dove hai cavato quella radice quadrata di \(8\) approssimata per eccesso?
ecco , leggi lultima riga di questa pagina : http://www.dti.unimi.it/citrini/MD/sito ... ta.htm#top
Quello che potrebbe interessare a te inizia a pag 6 : http://www.dm.unito.it/~cerruti/pdfblog ... anujan.pdf
@Zero87: secondo me, invece, hai finito. Ti basta osservare che \[\prod_{p \le x} p = \prod_{p \le x-1} p \]
@Stellinelm: la dimostrazione di quel lemma è in Proofs from THE BOOK di M. Aigner&G. M. Ziegler. Quanto alla stima migliore, non vedo una dimostrazione, quindi non me ne faccio niente.
@Stellinelm: la dimostrazione di quel lemma è in Proofs from THE BOOK di M. Aigner&G. M. Ziegler. Quanto alla stima migliore, non vedo una dimostrazione, quindi non me ne faccio niente.
"Delirium":
@Zero87: secondo me, invece, hai finito. Ti basta osservare che \[\prod_{p \le x} p = \prod_{p \le x-1} p \]

"Delirium":
Ottimo... ma se $[x]$ invece fosse primo?

I agree with you, Zero87. Ho risposto con troppa leggerezza; rettifico: l'uguaglianza che ho auspicato come vera vale certamente se \(x\) è un intero pari (o se \([x]\) è pari); appena ho del tempo provo a pensare a come sistemare il caso \(x\) (o \([x]\)) primo. Quanto al mattoncino che ti manca dentro lo spoiler, potresti osservare che \[\binom{2n}{n} < \sum_{k=0}^{2n} \binom{2n}{k}=(1+1)^{2n}=4^n\]
"Delirium":
Quanto al mattoncino che ti manca dentro lo spoiler, potresti osservare che \[\binom{2n}{n} < \sum_{k=0}^{2n} \binom{2n}{k}=(1+1)^{2n}=4^n\]

Eccolo, infatti, sapevo che era una proprietà che si faceva, diciamo tra le prime trattando del coefficiente binomiale.

[size=80]Però quel $4^(x-1)$ lo vedo difficile...[/size]

eh bravo zero