[EX] Studio di un operatore in $l^2$

gugo82
Come al solito, sia [tex]$\ell^2=\ell^2 (\mathbb{Z})$[/tex] lo spazio delle successioni reali bilatere [tex]$x=(x_n)_{n\in \mathbb{Z}}$[/tex] tali che:

[tex]$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} x_n^2 <+\infty$[/tex];

tale spazio è di Hilbert con prodotto scalare:

[tex]$\langle x,y\rangle =\sum_{n=-\infty}^{+\infty} x_ny_n$[/tex]

e norma indotta:

[tex]$\lVert x \rVert_2 =\left\{ \sum_{n=-\infty}^{+\infty} x_n^2 \right\}^{\frac{1}{2}}$[/tex].

Esercizio:

Fissato [tex]$\theta \in ]0,1[$[/tex], per ogni [tex]$x=(x_n) \in \ell^2$[/tex] poniamo:

[tex]$Tx:= \big( \theta x_{n-1} +(1-\theta) x_{n+1} \big)_{n\in \mathbb{Z}}$[/tex].

1. Mostrare che [tex]$T$[/tex] è un operatore lineare continuo di [tex]$\ell^2$[/tex] in sé per ogni [tex]$\theta$[/tex]; inoltre calcolarne la norma operatoriale.

2. Esistono valori di [tex]$\theta$[/tex] per cui [tex]$T$[/tex] è compatto?

3. Studiare lo spettro di [tex]$T$[/tex].

4. Esistono valori di [tex]$\theta$[/tex] per i quali [tex]$T$[/tex] è autoaggiunto?

Risposte
gugo82

fu^2

spero di non aver scritto troppe cavolate e spero sia tutto chiaro ;)

gugo82
Scusa, fu, ma la forma dei candidati autovettori l'hai trovata "a occhio" per [tex]$\lambda=1$[/tex]?
No, perchè io non c'ero riuscito a dir la verità.

Sul discorso relativo agli autovettori ho qualche dubbio, riassunto qui sotto.

Circa la norma operatoriale e l'autoaggiunzione di [tex]$T$[/tex], valgono le osservazioni seguenti:

fu^2

Infine sull'autoaggiuntezza avevo fatto i tuoi stessi conti, ma ho scritto al contrario :oops:
[/spoiler]

gugo82
Carino il collegamento con le catene di Markov! :-D
Cose che avevo studiacchiato tanto tempo fa ed avevo quasi rimosso... Grazie per avermele fatte ripescare.

Per l'autoaggiunzione, che dire se non: :lol:!

Per la compattezza avevo ragionato così:

Infine rimane aperta la questione sugli altri tipi di valori spettrali... Insomma, abbiamo stabilito che [tex]$\sigma_{\text{P}}(T)=\varnothing$[/tex], ma lo spettro continuo [tex]$\sigma_{\text{C}}(T)$[/tex] e lo spettro residuo [tex]$\sigma_{\text{R}} (T)$[/tex]* che fine fanno?

fu^2
scusa Gugo una mia ignoranza...

Ma negli operatori compatti lo zero non è mica l'unico valore che può NON appartenere allo spettro discreto (per esempio si veda l'operatore di volterra(*): è compatto e ha un unico autovalore, lo zero, ma esso appartiene allo spettro continuo)... cioè [tex]\sigma(T)=\{0\}\cup \sigma_p(T)[/tex]?

(*) [tex]V(f)(x)=\displaystyle\int_0^1 f(x)dx[/tex] dove [tex]f\in L^2([0,1])[/tex]

oss: se [tex]$\theta=\frac{1}{2}$[/tex] allora [tex]$T$[/tex] sicuramente non è compatto. Infatti in questo caso, essendo autoaggiunto, se fosse compatto esisterebbe un autovalore che eguaglierebbe la sua norma (1), ma abbiamo mostrato che così non può essere, contraddizione.

gugo82
E pure hai ragione fu^2.
In effetti è un po' che non bazzico la teoria spettrale, quindi non mi ricordo bene tutto.

Quindi c'è ancora da lavorare...

gugo82
Per la compattezza basta fare due conti.

Fissiamo la successione [tex]$(e^k) \subseteq \ell^2$[/tex] e consideriamo la successione delle immagini [tex]$(Te^k)\subseteq \ell^2$[/tex]: evidentemente si ha:

[tex]$\lVert Te^k-Te^h\rVert_2^2=\begin{cases} 0 &\text{, se $k=h$} \\ \theta^2+ (1-\theta)^2 +1 &\text{, se $k=h+2$ o $h=k+2$} \\ 2\theta^2+ 2(1-\theta)^2\end{cases}$[/tex]

quindi:

[tex]$\lVert Te^k -Te^h\rVert_2^2\geq \theta^2+ (1-\theta)^2 >0$[/tex];

conseguentemente da [tex]$(Te^k)$[/tex] non si estrae alcuna successione di Cauchy e, visto che [tex]$(e^k)$[/tex] è limitata, ciò significa che [tex]$T$[/tex] non è compatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.