[EX] Spazi di Banach
Sia \((\Omega, \mathcal{M}, \mu)\) uno spazio misurabile \(\sigma\)-finito, e sia \(M = M(\Omega)\) la famiglia delle (classi di equivalenza di) funzioni misurabili da \(\Omega\) in \(\mathbb{R}\).
Definiamo lo spazio
\[
L = L(\Omega) := L^1(\Omega) + L^{\infty}(\Omega).
\]
Si chiede di dimostrare che:
1. \(L\) è il sottoinsieme delle funzioni \(u\in M\) tali che la quantità
\[
\|u\|_L := \inf\{\|f\|_1 + \|g\|_{\infty}:\ f,g\in M,\ f+g=u\}
\]
è finita. (Come di consueto \(\|\cdot\|_1\) e \(\|\cdot\|_{\infty}\) indicano la norma rispettivamente di \(L^1(\Omega)\) e \(L^{\infty}(\Omega)\).)
2. \(\|\cdot\|_L\) è una norma su \(L\) e \((L, \|\cdot\|_L)\) è uno spazio di Banach.
3. Vale l'uguaglianza
\[
\|u\|_L = \inf_{k>0} \left\{ k + \int_{\Omega} (|u| - k)^+ d\mu\right\},
\]
dove \(f^+ := \max\{f, 0\}\) indica la parte positiva della funzione \(f\).
4. Se \((u_n)\subset L\) e \(u\in L\), allora
\[
\|u_n-u\|_L \to 0 \qquad \Longleftrightarrow\qquad
\int_{\Omega}(|u_n-u|-k)^+ d\mu \to 0 \quad \forall k>0.
\]
Definiamo lo spazio
\[
L = L(\Omega) := L^1(\Omega) + L^{\infty}(\Omega).
\]
Si chiede di dimostrare che:
1. \(L\) è il sottoinsieme delle funzioni \(u\in M\) tali che la quantità
\[
\|u\|_L := \inf\{\|f\|_1 + \|g\|_{\infty}:\ f,g\in M,\ f+g=u\}
\]
è finita. (Come di consueto \(\|\cdot\|_1\) e \(\|\cdot\|_{\infty}\) indicano la norma rispettivamente di \(L^1(\Omega)\) e \(L^{\infty}(\Omega)\).)
2. \(\|\cdot\|_L\) è una norma su \(L\) e \((L, \|\cdot\|_L)\) è uno spazio di Banach.
3. Vale l'uguaglianza
\[
\|u\|_L = \inf_{k>0} \left\{ k + \int_{\Omega} (|u| - k)^+ d\mu\right\},
\]
dove \(f^+ := \max\{f, 0\}\) indica la parte positiva della funzione \(f\).
4. Se \((u_n)\subset L\) e \(u\in L\), allora
\[
\|u_n-u\|_L \to 0 \qquad \Longleftrightarrow\qquad
\int_{\Omega}(|u_n-u|-k)^+ d\mu \to 0 \quad \forall k>0.
\]
Risposte
Ho visto che questo problema è rimasto insoluto, quindi ho provato a risolverlo. 1 e 2 mi son sembrati standard (anche se comunque ci son dimostrazioni della completezza di certi spazi funzionali, tipo lo spazio di Sobolev omogeneo \(\omega^{l,p}(\Omega)\), che sono tutt'altro che standard...) quindi son passato a 4 che, sarò stupido, mi ha dato un po' di grattacapi. Farò uso di 3, che non ho (ancora) risolto.
Rigel, se passi di qui mi piacerebbe avere un feedback.
Rigel, se passi di qui mi piacerebbe avere un feedback.
Effettivamente i punti 1 e 2 sono semplici (il secondo è banalissimo).
Tuttavia ho anch'io qualche problema ad andare avanti col punto 3... Probabilmente si dovrà usare la $\sigma$-finitezza, ma non vedo il modo.
La soluzione di 4 mi sembra giusta (a meno di mie sviste).
Tuttavia ho anch'io qualche problema ad andare avanti col punto 3... Probabilmente si dovrà usare la $\sigma$-finitezza, ma non vedo il modo.
La soluzione di 4 mi sembra giusta (a meno di mie sviste).
Ciao gugo, grazie per l'intervento.
Pur'io mi ero impuntato lì, ma poi non c'avevo più pensato. Ora devo fare esami, magari ci ritorno tra qualche tempo.
"gugo82":
[...] Tuttavia ho anch'io qualche problema ad andare avanti col punto 3... Probabilmente si dovrà usare la $\sigma$-finitezza, ma non vedo il modo. [...]
Pur'io mi ero impuntato lì, ma poi non c'avevo più pensato. Ora devo fare esami, magari ci ritorno tra qualche tempo.
Chiedo scusa, causa vacanze era un po' che non passavo di qui 
Confesso che devo riguardarmi l'esercizio (dopo quattro anni nemmeno mi ricordo perché l'ho postato, probabilmente aveva a che fare con qualcosa di cui mi stavo occupando al tempo).
I primi punti sono effettivamente semplici; per il terzo appena ho un po' di tempo per ripensarci metto qualche hint.

Confesso che devo riguardarmi l'esercizio (dopo quattro anni nemmeno mi ricordo perché l'ho postato, probabilmente aveva a che fare con qualcosa di cui mi stavo occupando al tempo).
I primi punti sono effettivamente semplici; per il terzo appena ho un po' di tempo per ripensarci metto qualche hint.