[EX] Perimetro ed area di certi domini normali

gugo82
Esercizio:

Sia \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^2\) un dominio normale delimitato in basso da un arco di circonferenza \(\Gamma_r\) concavo di raggio \(r\) ed in alto dal grafico \(G\) di una funzione \(W^{1,1}\) avente gli stessi estremi di \(\Gamma_r\) (vedi figura: in rosso l'arco \(\Gamma_r\), in azzurro il grafico della funzione di Sobolev).
[asvg]xmin=0; xmax=4; ymin=0; ymax=4;
axes("","");
strokewidth=2;
stroke="red"; plot("0.5+sqrt(4-(x-1)^2)",0.5, 3);
stroke="dodgerblue"; line([0.5,2.436],[2,4]); plot("0.5+3.5sqrt(3-x)",2,3);[/asvg]
Dimostrare che:
\[
\tag{1} \operatorname{Per}(\Omega) \geq 2\mathcal{L}(\Gamma_r)+ \frac{1}{r}\ |\Omega|\; ,
\]
ove:

[*:e2hz8gp6] \(\operatorname{Per}(\Omega)\) è il perimetro di \(\Omega\),

[/*:m:e2hz8gp6]
    [*:e2hz8gp6] \(\mathcal{L}(\Gamma_r)\) è la lunghezza dell'arco \(\Gamma_r \)

[/*:m:e2hz8gp6]
    [*:e2hz8gp6] e \(|\Omega|\) è l'area di \(\Omega\).[/*:m:e2hz8gp6][/list:u:e2hz8gp6]

Chi non sa cos'è una funzione \(W^{1,1}\) (e.g. gli studenti di Analisi II), può liberamente sostituire il bordo superiore col grafico di una funzione \(C^1\).

Risposte
Thomas16
Vorrei provare a rispondere... ovviamente quel che mi ha spinto a cercare una soluzione e' la citazione delle funzioni di Sobolev che mi affascinano :-D ... Quindi chiederei a gugo82 se puo' indicarmi dove e come si utilizzano le proprieta' di queste funzioni nella soluzione, se corretta...
Allora, innanzitutto seguo l'hint. Chiamo G(x) la funzione di Sobolev (definita a meno di insiemi di misura nulla e c(x) la funzione parametrizzante l'arco di circonferenza. Suppongo r=1 (i calcoli per r generico sono identici e lasciati al lettore :wink: ).
WLOG il centro della circonferenza stia nell'origine e quindi $c(x)=\sqrt{1-x^2}$ ma la forma esatta di $c$ la uso solo alla fine.
$\mathcal{L}(G)-\mathcal{L}(\Gamma_r)=\int_a^b \sqrt{1+G'^2}-\sqrt{1+c'^2} dx$ e' la mia formula di partenza, che spero sia corretta.
Proviamo ad usare il suggerimento. Chiamo $\rho(x)$ la mappa $x ->\rho(x)=\sqrt{1+x^2}$ . Abbiamo per
convessita' che:

$\sqrt{1+G'^2(x)}-\sqrt{1+c'^2(x)}>=\rho'(c'(x)) (G'(x)-c'(x))$

Usando questo risultato integrato tra $a$ e $b$ (la disuguaglianza sopra se parliamo di funzioni di Sobolev non puo' essere vera sempre... come si mette a posto?) ed eseguendo la derivata di $\rho$ ottengo:

$\mathcal{L}(G)-\mathcal{L}(\Gamma_r)\ge \int_a^b (G'(x)-c'(x)) \frac{c'(x)}{\sqrt{1+c'(x)^2}}$

Ora si integra per parti. I termini di bordo se ne vanno... (Sobolev come lo giustifica?)

$\mathcal{L}(G)-\mathcal{L}(\Gamma_r)\ge -\int_a^b (G(x)-c(x)) D_x (\frac{c'(x)}{\sqrt{1+c'(x)^2}})$

A questo punto usando la forma di $c$ specifica data sopra si ha che magicamente la funzione da derivare
diventa $-x$, da cui il risultato voluto.

Puo' andare?

Thomas16
Ammetto di essere stato un po' sloppy nel verificare se è valida la disuguaglianza di convessità così come l'ho scritta e l'ho controllata solo per c'>0 e G'>0.... (noi abbiamo però c'<0)

spero sia vera nel dominio che ci interessa anche se non ho il tempo di controllarla :oops:

gugo82
@Thomas: La soluzione è quella corretta, anche se io avevo fatto il conto nel caso più generale in cui \(c(x):=y_0+\sqrt{r^2-(x-x_0)^2}\), per la quale si vede che:
\[
\left( \frac{c^\prime (x)}{\sqrt{1+(c^\prime (x))^2}}\right)^\prime = -\frac{1}{r^2}\; .
\]

Per quanto riguarda le tue domande, dirò quanto segue.
Innanzitutto, la formula d'integrazione per parti vale anche per funzioni di \(W^{1,1}(I)\) (cfr. Brezis, Functional Analysis, Sobolev Spaces and PDEs, Cor 8.10).

Inoltre, le funzioni di \(W^{1,1} (I)\) sono assolutamente continue in \(I\subseteq \mathbb{R}\) (cfr. Leoni, A First Course in Sobolev Spaces, Cor. 7.14), quindi esse sono derivabili q.o. e sono "l'integrale della propria derivata" (cfr. Leoni, op. cit., Thm. 3.30); pertanto la disuguaglianza puntuale vale q.o. e perciò continua a valere quando si integra.

In ultimo, la funzione \(\rho\) è strettamente convessa in \(\mathbb{R}\); quindi la disuguaglianza di convessità \(\rho (t)-\rho (\tau)\geq \rho^\prime (\tau)\ (t-\tau)\) vale per ogni \(t,\tau \in \mathbb{R}\) ed è stretta, nel senso che vale l'uguaglianza se e solo se \(t=\tau\).

Thomas16
Grazie gugo82.
Per curiosità sono andato a vedere il libro che citi: 607 pagine... servirebbe una motivazione molto grande per leggerlo! :-D

Ah, tra parentesi auguri! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.