[EX] Misurabilità di una funzione (R&CA, Rudin)

Paolo902
Propongo a tutti coloro che stanno studiando Teoria della Misura un bell'esercizio, piuttosto semplice, tratto dal solito Real & Complex Analysis. Al termine dell'esercizio, proporrò una domanda (che mi sono posto dopo averlo risolto) che invita il lettore a "generalizzare" leggermente il fatto in questione (se possibile).

Esercizio. Sia $(X,\mathcal A , \mu)$ uno spazio di misura ($X \ne \emptyset$ è un insieme, $\mathcal A$ è una $\sigma$-algebra su $X$ e $\mu$ una misura definita su $\mathcal A$) e indichiamo con $\overline{\RR}:=[-\infty, \infty]$ l'insieme dei reali estesi, considerato con la solita $sigma$-algebra dei boreliani.
Sia \( f \colon X \to \overline{\mathbb R} \) una funzione tale che per ogni $q \in \mathbb Q$ si abbia
\[
\{x \in X: f(x)>q\} \in \mathcal A
\]
(in pratica, tutti gli insiemi di sopralivello razionali sono misurabili). Dimostrare che $f$ è misurabile.

Bonus: che cosa succede se consideriamo $RR \setminus QQ$ al posto di $QQ$? In pratica, la misurabilità di tutti i "sopralivelli irrazionali" implica ancora la misurabilità di $f$?

[size=85]P.S. Dedicato all'amico Seneca (che ringrazio di tutto).[/size] :wink:

Risposte
Seneca1

[size=85]Non potevo esimermi, vista la dedica di Paolo. Grazie a te. :wink: [/size]

Seneca1

Paolo902
Grandissimo 8-)
Direi che è ottimo (o almeno, coincide con la mia soluzione, che spero sia giusta! :lol: ).

Per quanto riguarda la "generalizzazione", sì esatto avevo in mente proprio quello (e, appunto, non è nulla di che, mi sembra giusto un'osservazione): alla fine non importa l'insieme che uno prende (razionali, irrazionali), l'unica cosa che si usa - almeno mi pare - è la densità dell'insieme in questione in $RR$ (e poi, se uno proprio volesse essere pignolo, si usa il fatto che $RR$ è primo numerabile, il che ci permette di affermare l'esistenza della successione in questione, ma va be', sono sottigliezze). Tu che ne pensi?

Ad maiora :wink:

Seneca1
Grazie del check. :roll:

Penso che tu abbia ragione. Salta all'occhio proprio ragionando su quella "domanda bonus" che hai proposto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.