[EX] - Diagonalizzabilità di un operatore

Paolo902
Esercizio. Siano [tex]n[/tex] e [tex]d[/tex] due interi positivi; sia inoltre [tex]\varphi (x) \in \mathbb{C}[x][/tex] un polinomio di grado al più [tex]d[/tex]. Sia [tex]V \subset \mathbb{C}[x][/tex] il sottospazio vettoriale dei polinomi di grado al più [tex]n[/tex] a coefficienti complessi. Si definisca un operatore lineare [tex]T: V \to V[/tex] che manda [tex]f(x) \mapsto \varphi(x)f^{d}(x)[/tex], (dove con [tex]f^{d}[/tex] indichiamo la derivata [tex]d[/tex]-esima di [tex]f[/tex]). Si chiede di dare condizioni necessarie e sufficienti affinché l’operatore [tex]T[/tex] sia diagonalizzabile.

Sto lavorando per la ricerca di una soluzione. Il problema mi pare molto interessante e stimolante, insomma un bel rinfresco di concetti di un corso di Algebra lineare e Geometria.

Appena ho tempo (se riesco già in serata), posto in spoiler i miei ragionamenti e quello che sono riuscito a concludere.

Nel frattempo, se qualcuno vuole divertirsi un po' e vuole dare una mano è il benvenuto. :wink:

Fonte: concorso di ammissione al IV anno del corso ordinario di Matematica, Scuola Normale Superiore di Pisa, anno 2010.

N.B. Nel file linkato, ci sono anche le soluzioni e lo svolgimento completo, che però mi sono ben guardato dal leggere. :D

Risposte
Paolo902

Ora però non so bene come andare avanti: cosa posso dire sugli altri autovalori?
Come posso capire se anche le dimensioni degli altri autospazi vanno bene?

Intanto, continuo a pensarci.

Studente Anonimo
Studente Anonimo

Paolo902
Hey ciao! :-D

Grazie per la risposta.

Grazie :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Oh no, accidenti, scusami è molto più semplice (di certe cose ci si accorge solo dopo essersi compromessi :D). Esatto basta considerare la base che hai detto. Ora è sufficiente fare una semplice osservazione per concludere. Ma cosa sono andato a pensare :-D

Paolo902
Intanto ho corretto un refuso, mi era scappato un segno [tex]+[/tex] nel post sopra.
Grazie mille per la tua risposta :-D

Che ne dici?
Grazie mille. :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo

Paolo902
Hai assolutamente ragione; infatti, entrambi i punti sono un po' nebulosi.

Mi puoi dare una mano, per piacere?
Grazie :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo

Paolo902

Grazie :D

dissonance
Posso? Secondo me questa immagine è un buono spunto:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Da leggersi in caso di emergenza:

Paolo902

Ci siamo? Che ne dite?
GRAZIE ;-)

P.S. Scusate il ritardo, ho avuto un po' di cose da sistemare in questi due giorni :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.