[ex] convergenza in legge

fu^2
Per prendere un pò la mano con la convergenza in legge vi propongo due esercizi che mi sono venuti in mente per case, non difficili, ma istruttivi.

Dimostrare o confutare le seguenti affermazioni:

A1. Se $X_n \to X$ e $Y_n \to Y$ in legge (o come dicono altri, in distribuzione), allora $X_nY_n\to XY$ in legge.

A2. Sia $\tau_n$ una successione di v.a. tali che $\tau_n \to +\infty$ qc, allora se $X_n\to X$ in legge, si ha che $X_{\tau_n}\to X$ in legge.

A2bis. Si possono rilassare le ipotesi di convergenza su $\tau_n$? (questa è una domanda aggiuntiva, che mi è venuta in mente ora)

Ciaooo

Risposte
fu^2
ho poensato che tutto sommato poteva andare bene anche per la sezione "pensare un pò di più".
Dunque l'ho spostato.

DajeForte
Ciao fu.

Allora per il primo è falso.
Considera Z normale standard ed $X_n=Z$ (che ovviamente converge in distribuzione a Z) e $Y_n=(-1)^n Z$ che anchessa converge a Z in distribuzione.

\(\displaystyle W_n=X_nY_n=(-1)^nZ^2 \) non converge in distribuzione.

Per la seconda io farei un ragionamente piu' proprio dell'analisi.

Visto che $tau_n to +infty$ q.c. abbiamo che per ogni $N$ esiste $M$ tale che $tau_n>N$ per ogni $n>M$.

Siccome $forall varepsilon>0$ $exists N$ tale che $|F_{X_n}(x)-F_X(x)|N$
allora esiste $M>0$ tale che $tau_n>N$ e dunque $|F_{tau_n}(x)-F_X(x)|M$.

Andrea2976
Ciao,

faccio notare che il primo quesito è legato strettamente al teorema di Slutsky, quindi la sua validità generale non è garantita come dimostrato da Daje.

Per il bis della seconda domanda (la prima parte l'ha fatta già Daje) se osserviamo che:

$P(X_{\tau_n}\leq t)=P(X_{\tau_n}\leq t|\tau_n
direi che non mi sembra così semplice rilassare le ipotesi sulla convergenza di $\tau_n$.

fu^2
Esatto.
Sul secondo punto la dimostrazione penso si possa anche riapplicare tale quale al caso di convergenza P-qc.

Per quanto riguarda il rilassare le ipotesi: Sono abbastanza convinto (non svelo i calcoli, che sono ancora abbozzati, sommersi da mille altri calcoli più universitari) che basti supporre che $\tau_n\to +\infty$ in probabilità...

C'è un pezzettino del mio pensiero che va sistemato, poi ne sarò certo o lo confuterò (come accade la maggior parte delle volte).

Voi che ne pensate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.