[EX] Calcolare qualche integrale...

Seneca1
Esercizio. $X = [0,1]$. Siano $(X , \mathcal{B}_{[0,1]}, \mu_L )$, $(X , \mathcal{B}_{[0,1]}, \gamma)$ due spazi con misura[nota]Qui $\mathcal{B}_{[0,1]}$ indica la $\sigma$-algebra dei boreliani di $[0,1]$, $\gamma$ la misura di conteggio e $\mu_L$ la misura di Lebesgue.[/nota]. Sia $D \subset [0,1]^2$ l'insieme $\{ (x,x) : x \in [0,1]\}$. Indicando con $\mu_L \times \gamma$ la misura prodotto, calcolare i seguenti integrali:
\[ \int \int \chi_D \text{ d}\mu_L \text{ d}\gamma \;\; , \;\; \int \int \chi_D \text{ d}\gamma \text{ d}\mu_L \;\; , \;\; \int \chi_D \text{ d} ( \mu_L \times \gamma ) \;. \]

Il conto è preferibilmente rivolto a chi è alle prime armi con l'integrale di Lebesgue. Buon lavoro!

Risposte
Thomas16
Ciao Seneca potresti ricordare come è fatta la counting measure plz?

Per $\chi_D$ intendi la funzione caratteristica?

Per $d \mu d\gamma$ intendi qualcosa di diverso da $d (\mu \times \gamma)$ immagino... potresti spiegare la differenza?

Seneca1
Certamente. La misura di conteggio è la misura "che conta i punti", cioè la misura di conteggio di $A \subset Y$ è il numero di elementi di $A$ se $A$ è finito ed è $+\infty$ altrimenti.
$\chi_D$ è la funzione caratteristica di $D$.
\[ \int \int \chi_D \text{ d}\mu_L \text{ d}\gamma \;\; , \;\; \int \int \chi_D \text{ d}\gamma \text{ d}\mu_L \;\; , \;\; \int \chi_D \text{ d} ( \mu_L \times \gamma ) \;. \]
I primi due integrali sono gli integrali iterati, cioè integrando prima rispetto alla misura di Lebesgue su $X$ e poi rispetto alla misura di conteggio su $X$ (e viceversa). Il terzo integrale, invece, è l'integrale di $\chi_D$ rispetto alla misura prodotto (quella che si ottiene dal procedimento di estensione di Caratheodory, per capirci...).

Thomas16
0, 1,+ $\infty$ ?

E Fubini è corso a nascondersi?

Seneca1
Esatto. :P

Thomas16
Ottimo, penso di lasciare il piacere della dimostrazione a qualcun altro... Soprattutto il terzo punto potrebbe essere rognoso da formalizzare...

Anyway conto interessante :D ... Le ipotesi di Fubini, che ho rivisto velocemente, cadono in vari punti... forse il principale è che la counting measure non è $\sigma$ finita.. avendo un po' di tempo, si potrebbe riflettere sul "perchè" questa ipotesi è necessaria e fa cadere il risultato... (non ho tempo per farlo ma credo si impari qualcosa tu hai fatto qualche riflessione al riguardo?)

Seneca1
In effetti è proprio la non $\sigma$-finitezza dello spazio $([0,1] , \mathcal{B}_{[0,1]} , \gamma)$ che "frega".

Forse la parte un po' meno banale dell'integrale di cui sopra rispetto alla misura prodotto è proprio quella di far vedere che quell'integrale ha senso, cioè che la funzione caratteristica di $D$ risulti misurabile (o, equivalentemente, che $D$ sia $\mu_L \times \gamma$-misurabile); credo comunque che l'estensore dell'esercizio lo abbia supposto noto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.