Equazione diofantea

giannirecanati
Mi sto allenando per le olimpiadi, e mi sono trovato difronte a questa equazione: [tex]x^y=y^{17} -1[/tex], non ho molta praticità con le equazioni diofantee, vorrei che qualcuno mi illuminasse sulla possibile soluzione, trovare cioè x ed y interi positivi.

Risposte
giammaria2
Nessuno risponde, quindi mando la mia soluzione anche se mi soddisfa poco, soprattutto nella sua ultima parte.
Il secondo membro è divisibile per $y-1$, che deve quindi essere divisore anche del primo membro: avremo perciò $y-1=x^z->y=x^z+1$, con $0<=z<=y$. Sostituendo nella formula (per comodità di scrittura, lo faccio solo dove mi serve) otteniamo

$x^y=(x^z+1)^17-1$

$x^y=x^(17z)+17x^(16z)+...+17x^z+1-1$

$x^y=x^z(x^(16z)+17x^(15z)+...+17)$

e si ha la soluzione $x=0$, da cui segue $y=1$.

Cercando ora altre soluzioni, divido per $x^z$:

$x^(y-z)=x^(16z)+17x^(15z)+...+17$

Se $z=y$ o se $x=1$ il primo membro vale 1 ed il secondo è maggiore di 17, quindi non sono uguali. In caso contrario tutti i termini sono divisibili per $x$ tranne l'ultimo che è divisibile solo per 17: quindi se $x!=17$ l'eguaglianza non vale.
Se invece $x=17$, l'equazione iniziale diventa $17^y=y^17 -1$. Si può risolverla graficamente (per $y>=2$ conviene riportare le funzioni in scala logaritmica) ottenendo due soluzioni, una compresa fra 1 e 2 e l'altra prossima a 17. Entrambe vanno scartate perché non intere.

giannirecanati
Grazie infinite Giammaria!! Era da un po' che ci sbattevo la testa senza nessun risultato, grazie ancora.

giammaria2
Prego, ma continuo a pensare che ci siano soluzioni migliori.

@melia
@ giannirecanati e @ giammaria
Se lo ritenete opportuno posso trasferire il problema in "Pensare un po' di più", forse lì possiamo trovare migliori spunti. Che ne dite?

giannirecanati
D'accordissimo, grazie mille @melia!

giammaria2
Anche io concordo pienamente.

Gaussman
"giammaria":

Il secondo membro è divisibile per $y-1$, che deve quindi essere divisore anche del primo membro: avremo perciò $y-1=x^z

questa implicazione è vera solo se x è primo mi sembra...
Comunque lo stesso problema è stato postato e risolto sull'oliforum qualche giorno fa, se per caso siete interessati a vedere una soluzione potete trovarla li

giammaria2
Giusto; grazie per la correzione e la segnalazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.