Dimostrare che sen(p/4)=cos(p/4) con le serie numeriche
Ciao,
Qualcuno saprebbe dimostrare che per n che tende ad infinito le serie numeriche del seno e del coseno tendono allo stesso valore senza tirare in ballo la circonferenza goniometrica?
Grazie
Qualcuno saprebbe dimostrare che per n che tende ad infinito le serie numeriche del seno e del coseno tendono allo stesso valore senza tirare in ballo la circonferenza goniometrica?
Grazie
Risposte
Mi viene in mente solo una dimostrazione indiretta, basata però sulla definizione per serie di esponenziale, seno e coseno in campo complesso.
Hai che
\[
\begin{align*}
i & = \exp(i\pi/2) = [\exp(i\pi/4)]^2 = [\cos(\pi / 4) + i \sin(\pi/4)]^2
\\ & = \cos^2(\pi / 4) + 2i \cos(\pi/4) \sin(\pi/4) - \sin^2(\pi/4),
\end{align*}
\]
da cui ricavi \( \cos^2(\pi / 4) - \sin^2(\pi / 4) = 0\).
Tieni conto che l'unica proprietà usata è, di fatto, \(e^z \cdot e^w = e^{z+w}\), che si dimostra usando il prodotto di Cauchy delle serie, e la definizione di \(\pi/2\) come primo zero reale positivo della funzione coseno (vedi Rudin, Principles, pp. 178-184).
Hai che
\[
\begin{align*}
i & = \exp(i\pi/2) = [\exp(i\pi/4)]^2 = [\cos(\pi / 4) + i \sin(\pi/4)]^2
\\ & = \cos^2(\pi / 4) + 2i \cos(\pi/4) \sin(\pi/4) - \sin^2(\pi/4),
\end{align*}
\]
da cui ricavi \( \cos^2(\pi / 4) - \sin^2(\pi / 4) = 0\).
Tieni conto che l'unica proprietà usata è, di fatto, \(e^z \cdot e^w = e^{z+w}\), che si dimostra usando il prodotto di Cauchy delle serie, e la definizione di \(\pi/2\) come primo zero reale positivo della funzione coseno (vedi Rudin, Principles, pp. 178-184).
ho capito, non era quello che cercavo ma pazienza, non credo che si possa fare diversamente
resto però curioso di capire perché sui libri di testo manchi una dimostrazione del fatto che:
$ sen(pi /2)=1/sqrt(2) $
usando appunto qualche teorema sulle serie numeriche
grazie comunque per la tua dimostrazione indiretta
resto però curioso di capire perché sui libri di testo manchi una dimostrazione del fatto che:
$ sen(pi /2)=1/sqrt(2) $
usando appunto qualche teorema sulle serie numeriche
grazie comunque per la tua dimostrazione indiretta