Definizione alternativa: funzione di Mangoldt

dan952
Definizione. La funzione di Mangoldt $\Lambda: NN^{\ast} \mapsto RR$, è definita come:
$\Lambda(n)={(\log p\ se\ \exists k \in NN^{\ast}\ t.c.\ n=p^k),(0):}$

Definizione. L'$n$-esimo polinomio ciclotomico possiede tutte e sole le radici primitive $n$-esime dell'unità. Cioè
$$\Phi_n(x)=(x-\zeta_1)(x-\zeta_2) \cdots (x-\zeta_{\varphi(n)})$$

Dimostrare che $\Lambda(n)=\log \Phi_n(1)$.

Risposte
Vincent46
"dan95":
Definizione. La funzione di Mangoldt $\Lambda: NN^{\ast} \mapsto RR$, è definita come:
$\Lambda(n)={(\log p\ se\ \exists k \in NN^{\ast}\ t.c.\ n=p^k),(0):}$

Definizione. L'$n$-esimo polinomio ciclotomico possiede tutte e sole le radici primitive $n$-esime dell'unità. Cioè
$$\Phi_n(x)=(x-\zeta_1)(x-\zeta_2) \cdots (x-\zeta_{\varphi(n)})$$

Dimostrare che $\Lambda(n)=\log \Phi_n(1)$.

Faccio notare che per $n=1$ l'identità non è verificata, perciò bisogna supporre $n>1$.

dan952
Grazie per l'osservazione/dimenticanza, talvolta certe cose le ometto perché mi sembrano ovvie altre perché mi dimentico. La soluzione non mi si mostra ancora in maniera leggibile a causa della lenta connessione.

dan952
Per il caso B puoi calcolare il limite $\lim_{x \rightarrow 1} \frac{x^n-1}{x-1}=n$ e hai concluso.

Vincent46
"dan95":
Per il caso B puoi calcolare il limite $\lim_{x \rightarrow 1} \frac{x^n-1}{x-1}=n$ e hai concluso.

Come? Mi viene in mente solo un processo induttivo, che però è abbastanza analogo a quello che ho scritto sopra.
"dan95":
Grazie per l'osservazione/dimenticanza, talvolta certe cose le ometto perché mi sembrano ovvie altre perché mi dimentico. La soluzione non mi si mostra ancora in maniera leggibile a causa della lenta connessione.

Ci mancherebbe, sono il primo a essere super distratto (Anche nella vita, a meno che non sia normale dimenticare l'insalata nel guardaroba :-D ).

dan952
Ho sbagliato io :-D

Comunque si può anche applicare la formula di inversione di Möbius alla somma:
$\log n=\sum_{d|n,d>1} \log \Phi_d(1)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.