Contare i sottogruppi di $ZZ_p^r$
Leggendo questo, mi sono ricordato di quest'altro esercizio che avevo svolto tempo fa. Ve lo propongo, perché alla fine può anche essere divertente.
Esercizio. Contare (e determinare) i sottogruppi di [tex]\mathbb Z_p^r[/tex] dove [tex]p[/tex] è un primo.
Esercizio. Contare (e determinare) i sottogruppi di [tex]\mathbb Z_p^r[/tex] dove [tex]p[/tex] è un primo.
Risposte
Per correttezza, parli del prodotto diretto di [tex]$\mathbb{Z}_p$[/tex] con sé stesso per [tex]$r$[/tex] volte?
OUT OF SELF Addirittura t'ho fatto ricordare un esercizio!

Sì, scusa, sono stato un po' ermetico nelle notazioni. Intendo proprio [tex]\mathbb Z_p \times \mathbb Z_p \times \ldots \times \mathbb Z_p[/tex] [tex]r[/tex] volte.
Non capisco a cos'è dovuta la faccina imbarazzata... ho visto la formula che davi e mi sono semplicemente ricordato che era il caso particolare della formula che avevo trovato quando facevo quell'esercizio... Osserva che un gruppo di ordine [tex]p^2[/tex] è abeliano e dire che non è ciclico lo obbliga ad essere [tex]\mathbb Z_p \times \mathbb Z_p[/tex]!
"j18eos":
Non capisco a cos'è dovuta la faccina imbarazzata... ho visto la formula che davi e mi sono semplicemente ricordato che era il caso particolare della formula che avevo trovato quando facevo quell'esercizio... Osserva che un gruppo di ordine [tex]p^2[/tex] è abeliano e dire che non è ciclico lo obbliga ad essere [tex]\mathbb Z_p \times \mathbb Z_p[/tex]!
Più che imbarazzo è l'emozione! 
Almeno mi confermi che non ho scritto fesserie lì.

Almeno mi confermi che non ho scritto fesserie lì.

Ok... ma posso sempre averle dette io quando ho fatto l'esercizio!
Comunque, se hai fatto quello là, dovresti venire a capo in poco tempo anche di questo qua.
Comunque, se hai fatto quello là, dovresti venire a capo in poco tempo anche di questo qua.

Ecco un'altra faccenduola in sospeso.
Ahah, oddio Armando, mi costringi a fare uno sforzo di memoria incredibile! Ho dovuto ricordarmi dove avessi scritto la soluzione di quell'esercizio! Fortuna che sono pazzo al punto giusto da latexare ogni esercizio che risolvo!
La formula che mi viene è diversa:
Non metto ancora la soluzione!
La formula che mi viene è diversa:
Non metto ancora la soluzione!
Ahaha
questo è un tipico esercizio di cui è bello cercare la soluzione più elegante possibile.

Sicuramente non sei più pazzo di me, dato che ultimamente oltre a perdermi tra i conti e le righe dei manoscritti di matematica mi perdo nei miei panni! 
Comunque la formula finale che ho scritta è errata, già per \(r=1\); non ho letto lo spoiler e cercherò una soluzione prima e poi una sua forma elegante.

Comunque la formula finale che ho scritta è errata, già per \(r=1\); non ho letto lo spoiler e cercherò una soluzione prima e poi una sua forma elegante.

Ah, ora che ci penso non c'è molto da dire: basta
In sostanza, sì.