Caratteristica di campi infiniti - Domanda a bruciapelo

Plepp
Esistono campi infiniti di caratteristica $2$? (o in generale di caratteristica $k\ge 2$) :D

Risposte
Paolo902
Certamente. Ad esempio, la chiusura algebrica di $ZZ_p$, $p$ primo -ovviamente. Dai un'occhiata qui.

Plepp
Non era un mio dubbio ;) Voleva essere un'esortazione, appunto, a pensare un po' di più. Ovviamente era rivolta ad un pubblico meno preparato/esperto di te (i.e. gente del primo anno) ;)

Paolo902
'Orca miseria, scusami! Pensavo fosse un tuo dubbio, perdonami!

Se vuoi cancello il mio intervento; però ho letto "domanda a bruciapelo", pensavo fosse una tua curiosità... Perdonami, sono mortificato.

Plepp
Macché figurati :D in effetti sono stato poco chiaro. Magari modifico un po' il "quesito". Partendo da un campo finito qualsiasi (volendo, anche da un dominio d'integrità...), è possibile determinarne un'estensione infinita che abbia la stessa caratteristica?

Caenorhabditis
"Plepp":
Non era un mio dubbio ;) Voleva essere un'esortazione, appunto, a pensare un po' di più. Ovviamente era rivolta ad un pubblico meno preparato/esperto di te (i.e. gente del primo anno) ;)

Se non altro, mi hai fatto scoprire cosa sia la caratteristica di un campo.

j18eos
Provo con un rilancio: costruire esplicitamente un campo infinito di caratteristica \(p\) non isomorfo né a \(\mathbb{Z}_p\) e né alla sua chiusura algebrica! :D

j18eos
Faccio notare agli studenti delle lauree triennali che questa può essere tranquillamente una domanda di esame! : )

killing_buddha
"j18eos":
Provo con un rilancio: costruire esplicitamente un campo infinito di caratteristica \(p\) non isomorfo né a \(\mathbb{Z}_p\) e né alla sua chiusura algebrica! :D

Mi considero uno studente, e propongo qualcosa che di meno isomorfo non si puo', nel caso $p=2$, ovvero il campo dei nimbers di Conway. http://en.wikipedia.org/wiki/Nimber

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.