Caratteristica di campi infiniti - Domanda a bruciapelo
Esistono campi infiniti di caratteristica $2$? (o in generale di caratteristica $k\ge 2$)

Risposte
Certamente. Ad esempio, la chiusura algebrica di $ZZ_p$, $p$ primo -ovviamente. Dai un'occhiata qui.
Non era un mio dubbio
Voleva essere un'esortazione, appunto, a pensare un po' di più. Ovviamente era rivolta ad un pubblico meno preparato/esperto di te (i.e. gente del primo anno)

'Orca miseria, scusami! Pensavo fosse un tuo dubbio, perdonami!
Se vuoi cancello il mio intervento; però ho letto "domanda a bruciapelo", pensavo fosse una tua curiosità... Perdonami, sono mortificato.
Se vuoi cancello il mio intervento; però ho letto "domanda a bruciapelo", pensavo fosse una tua curiosità... Perdonami, sono mortificato.
Macché figurati
in effetti sono stato poco chiaro. Magari modifico un po' il "quesito". Partendo da un campo finito qualsiasi (volendo, anche da un dominio d'integrità...), è possibile determinarne un'estensione infinita che abbia la stessa caratteristica?

"Plepp":
Non era un mio dubbioVoleva essere un'esortazione, appunto, a pensare un po' di più. Ovviamente era rivolta ad un pubblico meno preparato/esperto di te (i.e. gente del primo anno)
Se non altro, mi hai fatto scoprire cosa sia la caratteristica di un campo.
Provo con un rilancio: costruire esplicitamente un campo infinito di caratteristica \(p\) non isomorfo né a \(\mathbb{Z}_p\) e né alla sua chiusura algebrica!

Faccio notare agli studenti delle lauree triennali che questa può essere tranquillamente una domanda di esame! : )
"j18eos":
Provo con un rilancio: costruire esplicitamente un campo infinito di caratteristica \(p\) non isomorfo né a \(\mathbb{Z}_p\) e né alla sua chiusura algebrica!
Mi considero uno studente, e propongo qualcosa che di meno isomorfo non si puo', nel caso $p=2$, ovvero il campo dei nimbers di Conway. http://en.wikipedia.org/wiki/Nimber