Ammissione SNS 2007-2008 es. 1

koss1
Salve a tutti, nell'allenarmi ho risolto (credo bene) un problema di ammissione alla normale e, visto che non c'era già, ve lo posto.
Per completezza riporto il testo dell'esercizio aa 07-08 n. 1

Un turista parte per un viaggio di 800km in autostrada; alla partenza ha
fatto il pieno di carburante, e con il pieno ha un’autonomia di 200km;
ma, a causa di uno sciopero, i distributori di benzina hanno una probabilità
del 50% di essere chiusi; lungo l’autostrada il turista troverà un
distributore ogni 100km, e, se il distributore sarà aperto, ogni volta farà
il pieno. Che probabilità ha il turista di arrivare a destinazione? (Nota:
per “probabilità” si intende il rapporto fra il numero dei casi favorevoli
e il numero totale dei casi)

Ho ragionato così: il turista arriva a destinazione se non si ferma senza benzina al 7° distributore, indipendentemente dallo stato dell'8°.
Il turista si ferma se incontra due distributori chiusi di seguito.
Scrivo i sette distributori che studio come un numero di 7 cifre in codice binario, ogni cifra ne rappresenta lo stato: 1= aperto 0 = chiuso.
Con [tex]\[2^7\][/tex] numeri descrivo tutti i casi possibili (ciascuno equiprobabile). Mi propongo di calcolare i casi sfavorevoli.

Definisco "speculare" di un numero (che rappresenta uno stato dei distributori) il numero per cui sostituisco agli 0 1 e agli 1 0 es. speculare di 001 è 110 e distinguo tutti i casi possibili in 3 gruppi:
1) Per ogni numero che contiene almeno una coppia di 0 e non contiene una coppia di 1 (fa fermare il turista) il suo speculare non lo fa fermare
2) Per ogni numero che contiene almeno una coppia di 0 e almeno una coppia di 1 (fa fermare il turista) anche il suo speculare lo fa fermare
3) Per ogni numero che non contiene né una coppia di 0 né una coppia di 1 (non fa fermare il turista) anche il suo speculare non lo fa fermare

si nota subito che quelli di tipo 3 sono solo 2 (0101010 e il suo speculare)
Posso definire il numero N di casi favorevoli per un numero di n cifre come

[tex]\[N = \frac{2^n-(f+c)}{2}+c[/tex]

dove [tex]\[2^n\][/tex] sono i casi totali, c i casi di tipo 2, f i casi di tipo 3
Ho già detto che f = 2, resta c.
I casi di tipo 2 cominciano a comparire da n=4 in su nei casi 0011 e 1100 (speculare)
Da questi due derivano i successivi per n>4, ogni volta che n aumenta di 1, c raddoppia.

Es.:
n = 4 => 0011 1100
n = 5 => 00110 11000
00111 11001

Quindi la formula che determina c, valida per [tex]\[n\geq 4\][/tex] è [tex]\[c = 2^{n-3}\][/tex]

Con un po' di conti (spero giusti) si arriva a dire che i casi contrari sono dati da

[tex]\[N = 2^{n-1}+2^{n-4}-1\][/tex]

e che di conseguenza la probabilità di arrivare è data da

[tex]\[P = 2^{-n}+\frac{7}{16}\][/tex]

Per n = 7 abbiamo che P = 44,5 % circa.
Che ve ne pare?

Risposte
blackbishop13
"koss":
I casi di tipo 2 cominciano a comparire da n=4 in su nei casi 0011 e 1100 (speculare)
Da questi due derivano i successivi per n>4, ogni volta che n aumenta di 1, c raddoppia.
Es.:
n = 4 => 0011 1100
n = 5 => 00110 11000
00111 11001
Quindi la formula che determina c, valida per [tex]\[n\geq 4\][/tex] è [tex]\[c = 2^{n-3}\][/tex]

ma come fai a esserne sicuro? hai provato solo due casi, non c'è un accenno di dimostrazione.

koss1
Hai ragione, e tra l'altro ho anche sbagliato a considerare per n = 5 perché i casi di tipo 2 sono più di 4!

0011-0
0011-1

00-0-11
00-1-11

0-0011
1-0011

e speculari.

Tento di risolvere ora: l'appartenenza al gruppo 2 è data dall'esistenza nel numero di ALMENO una coppia di 1 e di ALMENO una coppia di 0.
In pratica si tratta di calcolare il numero di permutazioni possibili di un insieme di n-2 elementi (perché le coppie si comportano come un elemento unico essendo inscindibili) e di moltiplicare per i modi in cui possono variare le n-4 cifre che non determinano l'appartenenza al gruppo 2. Le n-4 cifre possono essere disposte in [tex]\[2^{n-4}\][/tex] modi diversi. Quindi in definitiva
[tex]\[c = (n-2)! *2^{n-4}\][/tex]

dopodiché sono conti. Grazie della correzione ;) Ora torna tutto?

blackbishop13
a me pare un buon ragionamento, l'idea di usare un numero in binario è quella vincente.
quindi direi che hai fatto un buon esercizio. :wink:

sul risultato però ho un piccolo dubbio: tu trovi (prima di accorgerti di un errore è vero, ma non credo che cambi sostanzialmente)
$P=2^(-n)+7/16$
è strano che al tendere di $n$ a $infty$ la probabilità non tenda a $0$. è quello che mi aspetterei, ma niente di più, non ho vere prove per supportare la mia intuizione.

cosa ne pensi?

koss1
Sì, in effetti è strano non posso darti torto. Per definizione la probabilità è casi favorevoli su casi totali quindi eccola la spiegazione! Poteva essere un buon sistema per scoprire che c'era un errore.
A proposito, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a fare un po' di grafici con derive di queste nuove soluzioni che ho trovato. Ho visto che la curva di [tex]y = 2^{n}[/tex] e quella che descrive c in funzione di n hanno un'intersezione circa a n=6

Non ha senso, vorrebbe dire che esiste un punto in cui i casi di tipo 2 sono più dei casi totali!! O c'è un errore nel mio ragionamento oppure non so usare derive... Propenderei per l'errore, ma dove?

Gaussman
non ho letto il tuo ragionamento, ma sappi che il risultato giusto per $n\ge 1$ è $\frac{F_{n+2}}{2^{n-1}}$ dove $F_n$ indica l'n-esimo numero di fibonacci (con $F_0=0$,$F_1=1$) che effettivamente tende a 0 se n tende a infinito.
P.S: tra l'altro grazie a questo problema ho scoperto una curiosa identità sui binomiali:
$\sum_{i=0}^{[\frac n 2]}\frac{(n-i)!}{i!(n-2i)!}=F_{n+2}$

koss1
"Gaussman":
non ho letto il tuo ragionamento, ma sappi che il risultato giusto per $n\ge 1$ è $\frac{F_{n+2}}{2^{n-1}}$ dove $F_n$ indica l'n-esimo numero di fibonacci (con $F_0=0$,$F_1=1$) che effettivamente tende a 0 se n tende a infinito.

ok che tende a 0 se n tende a infinito ma perché è la soluzione al problema?

Edit: ho calcolato la soluzione con un programmino in C che ho preparato e la tua formula non dà esattamente lo stesso risultato. Io ho ottenuto 34 casi favorevoli, $ P = 0.265 $
Con la tua formula verrebbe $ P = 15/64 = 0.234 $

Gaussman
guarda che $\frac{F_{10}}{2^7}=\frac{34}{128}=0,265$ :roll:
quindi il risultato è corretto. Comunque se sei agli inizi ti consiglio di lasciar perdere il problema per n generico (poi volendo posso anche scriverti la soluzione se proprio ti interessa) e risolverlo per come è dato, cioè per n=8 e basta che è infinitamente più semplice

koss1
"Gaussman":
guarda che $\frac{F_{10}}{2^7}=\frac{34}{128}=0,265$ :roll:
quindi il risultato è corretto. Comunque se sei agli inizi ti consiglio di lasciar perdere il problema per n generico (poi volendo posso anche scriverti la soluzione se proprio ti interessa) e risolverlo per come è dato, cioè per n=8 e basta che è infinitamente più semplice

ma noo!!! colpa mia, ho sbagliato a leggere la formula e ho preso $ F_{n+2} $ per $ F_{n}+2 $ e non capivo! :oops:
Seguirò il tuo consiglio e mi metterò a risolvere per n=8, magari una volta arrivato alla soluzione poi riesco a generalizzare. Se ancora non arrivo da nessuna parte comunque mi interessa la soluzione ;)

blackbishop13
la soluzione generale interssa a tutti, quindi Gaussman ti chiedo di postarla qui!

Gaussman
Credo che questo sia il modo più semplice di vederlo:
sia $P_n$ la probabilità di arrivare alla fine di un percorso di n tacche (e n-1 serbatoi).
Ora voglio trovare una ricorrenza per $P_n$:
inizio col notare che tra gli ultimi 2 distributori, almeno 1 deve essere aperto, quindi ho 3 casi favorevoli che si verificano con probabilità 1/4 ciascuno:
aperto-aperto
chiuso-aperto
aperto-chiuso

se l'ultimo serbatoio è aperto (il che succede nei primi 2 casi, e quindi ho probabilità 1/2 che succeda) allora la probabilità di arrivare alla fine è uguale a 1/2*(probabilità di arrivare all'ultimo serbatoio)=$1/2P_{n-1}$
Se l'ultimo serbatoio è chiuso e il penultimo è aperto (caso 3, quindi succede con probabilità 1/4) allora la probabilità di arrivare alla fine è uguale a 1/4*(probabilità di arrivare al penultimo serbatoio)=$1/4P_{n-2}$

Quindi in conclusione $P_n=1/2P_{n-1}+1/4P_{n-2}$, con $P_1=1$,$P_2=1$
Ora se vogliamo anche verificare il fatto che i casi favorevoli soddisfano fibonacci, ricordiamo che la probabilità è il rapporto tra casi favorevoli e casi possibili, quindi chiamati $C_n$ i casi favorevoli abbiamo $P_n=\frac{C_n}{2^{n-1}}$.

Sostituiamo nella precedente relazione e abbiamo $C_n=C_{n-1}+C_{n-2}$, come volevasi dimostrare.
Spero che si capisca, se qualcosa non è chiaro chiedete pure!

Umby2
Si potrebbe anche generalizzare, con un serbatoio, ad esempio, capace di garantire 300 Km ( e quindi 3 step, anzichè 2).

In questo caso utilizziamo la serie di Tribonacci:
0, 1, 1, 2, 4, 7, 13, 24, 44, 81

$C_n=C_{n-1}+C_{n-2}+C_{n-3}$

fra_pozz
Credo che la soluzione sia $ \( \binom{4}{4} +\binom{5}{3} + \binom {6}{2} + \binom{7}{1} + \binom {8}{0} \) , riscrivibile come $\sum_{k=0}^\4$ \(\binom{4+k}{4-k}\) ; tutto naturalmente diviso $2^7$ per ottenere la probabilità

Ho considerato separatamente i casi in cui tra i sette distributori ve ne siano 0,1,2,3,4 non funzionanti (di più è impossibile, ve ne sarebbero almeno due consecutivi), e tutti i modi per distribuirli tra quelli funzionanti con la limitazione che non posso trovarne due consecutivi chiusi.

lorenzom971
La soluzione che ho trovato è ricorsiva (sicuramente non è elegante quanto quella di Gaussman):
la funzione (ricorsiva) che ho trovato calcola il numero totali di casi sfavorevoli per un numero N (>2) di distributori. I casi sfavorevoli sono quelle sequenze ( di 0 e 1) che presentano almeno una coppia di 0. Quindi, la mia soluzione prende i casi minimi di fallimento (Es: 00xxxxx, 100xxxx, x100xxx, xx100xx, etc) e vede tutte le combinazioni degli elementi(x) che rendono la sequenza lo stesso fallimentare, ma diversa da quelle precedenti. La formula è:

\[f(N)=2^{N-2}+\sum_{i=0}^{N-3} 2^{N-3-i}(2^i-f(i))\]

con \(f(0)=f(1)=0\).
\(2^{N-3-i}\) rappresenta il numero totale di possibili sequenze che seguono la sequenza fallimentare (100), mentre \((2^i-f(i))\) rappresenta il numero di di sequenze favorevoli ( numero totale di casi (\(2^{i}\)) meno il numero di casi fallimentari (\(f(i)\)) )che precedono la sequenza fallimentare(100).

Quindi per N=7, la soluzione sarà \[P=1-\frac{f(7)}{2^7}\]

PS: la mia soluzione rientra nel caso di Gaussman, in quanto, definendo con \(F(N\)) la funzione che restituisce il numero di sequenze di N cifre favorevoli (\(2^N-f(N)\)) è dimostrabile che \(F(N)=F(N-1)+F(N-2)\). Quindi è una sequenza di Fibonacci.

tiz97
Da premettere che non ho letto tutta la discussione
Ho voluto costruire un diagramma della situazione, e se non ho sbagliato a contare si dovrebbe trattare di 79 casi fallimentari contro 49 favorevoli su un totale di 128 casi.
Dunque la soluzione, data così empiricamente, dovrebbe essere

P = 49/128 = 0,38 c.ca

Sempre che non mi sia confuso nel calcolo

.Ruben.17
Propongo la mia soluzione:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.