[Ammissione Sissa '08] $\sqrt{1+x^2} \le \sqrt{1+y^2}+|x-y|$
Facile devo dire (e sono sempre stato un incapace con le diseguaglianze).
Si mostri che vale per ogni coppia [tex]$(x,y)\in \mathbb{R}^2$[/tex]
[tex]$\sqrt{1+x^2} \le \sqrt{1+y^2}+|x-y|$[/tex]
Mi sono fermato alla prima dimostrazione che mi è venuta di stomaco, molto bovina.
Un'altra più raffinata non mi è venuta, per quel poco che ho provato.
Vediamo se qualcuno rimedia.
Si mostri che vale per ogni coppia [tex]$(x,y)\in \mathbb{R}^2$[/tex]
[tex]$\sqrt{1+x^2} \le \sqrt{1+y^2}+|x-y|$[/tex]
Mi sono fermato alla prima dimostrazione che mi è venuta di stomaco, molto bovina.
Un'altra più raffinata non mi è venuta, per quel poco che ho provato.
Vediamo se qualcuno rimedia.

Risposte
Effettivamente è semplicissima.
P.S.: Se scopro che hai elevato al quadrato ti scomunico...
P.S.: Se scopro che hai elevato al quadrato ti scomunico...

Io avrei elevato al quadrato

Elevando al quadrato mi sarei ucciso la salute.

Però servirebbe qualcuno che risolva il problema... Altrimenti mi vedrò costretto a farlo io.

"gugo82":
Però servirebbe qualcuno che risolva il problema... Altrimenti mi vedrò costretto a farlo io.
Mmm, ci provo io, evitando accuratamente di elevare al quadrato

Che ne dite? Può andare? Spero di non aver sparato fesserie.

@Paolo90: Anche io avrei risolto così; mi scocciavo di postarlo!
@Steven: cos'è una dimostrazione bovina?
Io conosco dimostrazione podali e caprine al più.
@Steven: cos'è una dimostrazione bovina?

La dimostrazione bovina è quella per cui gugo82 mi ha scomunicato (sono comunque lieto per la convergenza d'opinioni con Martino)

Mi hai fatto venire il mal di testa al solo pensare il lavoraccio che hai fatto!

@Paolo: Evabbe'... Ma la dimostrazione dell'equivalenza tra lipschitzianità di [tex]$f(t)$[/tex] e la disuguaglianza che fine ha fatto? 
@Steven: Non preoccuparti, capita a tutti di guardare e non vedere. Però poi man mano s'impara ed è un errore che si commette sempre meno.

@Steven: Non preoccuparti, capita a tutti di guardare e non vedere. Però poi man mano s'impara ed è un errore che si commette sempre meno.
Scusa, Gugo, non avevo visto il tuo intervento.
Ti ringrazio per la tua precisazione (non avevo capito che occorresse mostrare anche l'altra implicazione).
GRAZIE.
Ti ringrazio per la tua precisazione (non avevo capito che occorresse mostrare anche l'altra implicazione).
GRAZIE.

Io lo farei così:
Steven! Prometto di risponderti al più presto.
Il fatto è che è stata per me tutto sommato una sconfitta, e non ne riparlo volentieri..
Steven! Prometto di risponderti al più presto.
Il fatto è che è stata per me tutto sommato una sconfitta, e non ne riparlo volentieri..

immagino che $(x,y) in RR^2$ abbia poco a che fare con i punti del piano cartesiano, quindi non importa se vediamo anche le $x$ come ordinate.
$A(0,0), B(1,x), C(1,y)$
la disequazione equivale alla disuguaglianza triangolare $bar(AB) <= bar(AC) + bar(BC)$
PS: non avevo visto gli ultimi interventi ...
... non avevo neppure notato le date precedenti ...
$A(0,0), B(1,x), C(1,y)$
la disequazione equivale alla disuguaglianza triangolare $bar(AB) <= bar(AC) + bar(BC)$
PS: non avevo visto gli ultimi interventi ...
... non avevo neppure notato le date precedenti ...