[Ammissione Sissa '05] Analisi 1
Un semplice quesito di sei anni fa per l'ammissione.
Praticamente il punto a) è banale, il b) semplice e il c) anche alla luce del suggerimento che il testo stesso decide di dare.
Problema
Sia [tex]$f : (0, \infty) \to \mathbb{R}$[/tex] funzione di classe [tex]$C^1$[/tex] per cu vale, in ogni punto del dominio, [tex]$f'(x)<\frac{f(x)}{x}$[/tex]
Prova quindi che
a) La funzione [tex]$x \to \frac{f(x)}{x}$[/tex] è decrescente
b)Vale [tex]$ f'(y) < \frac{f(x)}{x}$[/tex] per [tex]$x,y \in (0,\infty)$[/tex] [tex]$ x\leq y$[/tex]
c) [tex]$f(x+y) \leq f(x) + f(y) \quad \forall x,y \in (0,\infty)$[/tex]
Il suggerimento che il testo dà per c) è
Praticamente il punto a) è banale, il b) semplice e il c) anche alla luce del suggerimento che il testo stesso decide di dare.
Problema
Sia [tex]$f : (0, \infty) \to \mathbb{R}$[/tex] funzione di classe [tex]$C^1$[/tex] per cu vale, in ogni punto del dominio, [tex]$f'(x)<\frac{f(x)}{x}$[/tex]
Prova quindi che
a) La funzione [tex]$x \to \frac{f(x)}{x}$[/tex] è decrescente
b)Vale [tex]$ f'(y) < \frac{f(x)}{x}$[/tex] per [tex]$x,y \in (0,\infty)$[/tex] [tex]$ x\leq y$[/tex]
c) [tex]$f(x+y) \leq f(x) + f(y) \quad \forall x,y \in (0,\infty)$[/tex]
Il suggerimento che il testo dà per c) è
Risposte
Inizio dal punto a!
Per il punto b!
Per il punto c... è arrivata mia mamma e se non l'aiuto a cucinare saranno dolori. A dopo!
Per il punto b!
Per il punto c... è arrivata mia mamma e se non l'aiuto a cucinare saranno dolori. A dopo!
Proposta per il punto c:
Esatto! 
Un commento per dispiegare il ragionamento che vi è dietro, almeno a questo punto.
Perché non provi a dimostrare diversamente gli altri punti?

Un commento per dispiegare il ragionamento che vi è dietro, almeno a questo punto.
Perché non provi a dimostrare diversamente gli altri punti?

Un'idea su una dimostrazione alternativa del punto a) ce l'ho, ma mi manca qualcosa.
Nel frattempo volevo chiederti io una delucidazione.
Quando hai dimostrato il punto a) hai scritto che
Nel frattempo volevo chiederti io una delucidazione.
Quando hai dimostrato il punto a) hai scritto che
Non ho capito perchè il codominio è [tex](0,+\infty)[/tex]
Errore di battitura, ricordavo che tale era anche il codominio di [tex]$f$[/tex]!

Peccato. Se $f: (0,+oo)->(0,+oo)$
Ma se $f: (0,+oo)->RR$, non mi viene in mente nient'altro se non la dimostrazione proposta da te
Dimostrazione alternativa per il punto C:
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.