[Ammissione Sissa '04] Analisi - Spazio funzioni

Steven11
Un esercizio che ho svolto con alcuni colleghi qualche giorno fa.
Dovrei scriverlo per bene, semmai posso farlo qua in caso di soluzioni proposte differenti dalla nostra.

Esercizio

Sia [tex]$X=C^1([-1,1], \mathbb{R})$[/tex] lo spazio vettoriale delle funzioni [tex]$\phi: [-1,1]\to \mathbb{R}$[/tex] derivabili con derivata continua, normato con

[tex]$||\phi||=\int_{-1}^{1} |\phi(s)|ds+\int_{-1}^{1} |\phi'(s)|ds$[/tex]

Verificare che la successione di funzioni

\[
\phi_n(s)=\begin{cases}
1+s & \text{ se } -1\le s < 0\\
1+s-\frac{ns^2}{2} & \text{ se } \quad 0\le s < \frac{1}{n} \\
1+\frac{1}{2n} & \text{ se } \quad \frac{1}{n} \le s \le 1
\end{cases}
\]

è una successione di Cauchy in [tex]$X$[/tex], ma non convergente in [tex]$X$[/tex]

Penso che sia più fumo che arrosto. :)

Buon lavoro!

Risposte
gugo82
Beh, dai, è abbordabilissimo. :wink:

j18eos
C'è una parentesi tonda di troppo nello specificare lo spazio normato [tex]$X$[/tex]! ;)

OUT OF SELF: Ringraziando il cielo non sono un astro nascente della matematica! :-D Detto questo: le prove di ammissione SISSA e SNS sembrano solo a me per niente difficili? :-|

Paolo902
Mi scuso per il necroposting.

Poiché preferisco passare per stupido piuttosto che tenermi un dubbio, domando: l'esercizio è "più fumo che arrosto" e "abbordabilissimo" nel senso che "basta fare i conti": ho capito bene?

Ora non sto a postare tutti i conti (che ho fatto qui su un foglietto), ma la risoluzione procede in questo modo: uno si fa un disegnino per capire come vanno le cose e si calcola il limite puntuale (che è una funzione non derivabile in 0).

Quindi si mette lì con calma e si fa un po' di conticini: presi due interi $n > m$, si calcola [tex]\Vert \phi_n - \phi_m\Vert[/tex] e alla fine si fa vedere che questa quantità va a $0$ quando $m,n$ sono abbastanza grandi.

E' corretto? Ho frainteso qualcosa?
Ringrazio.

j18eos
Ma quale necroposting???

Comunque il procedimento per risolverlo è quello che hai esposto! :wink:

Paolo902
Grazie mille, Armando.

:wink:

gugo82
"Steven":
Esercizio

Sia [tex]$X=C^1([-1,1], \mathbb{R})$[/tex] lo spazio vettoriale delle funzioni [tex]$\phi: [-1,1]\to \mathbb{R}$[/tex] derivabili con derivata continua, normato con

[tex]$||\phi||=\int_{-1}^{1} |\phi(s)|ds+\int_{-1}^{1} |\phi'(s)|ds$[/tex]

Verificare che la successione di funzioni

\[
\phi_n(s)=\begin{cases}
1+s & \text{ se } -1\le s < 0\\
1+s-\frac{ns^2}{2} & \text{ se } \quad 0\le s < \frac{1}{n} \\
1+\frac{1}{2n} & \text{ se } \quad \frac{1}{n} \le s \le 1
\end{cases}
\]

è una successione di Cauchy in [tex]$X$[/tex], ma non convergente in [tex]$X$[/tex]

Probabilmente, però, si può risolvere facendo meno conti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.