Ammissione Sant'Anna

Slashino1
La cifra [tex]2^{29}[/tex] contiene tutti i numeri ad eccezione di uno, quale?
Nb: Non bisogna fare alcun calcolo.

Risposte
Luca.Lussardi
E' $2^{29}$? Comunque il testo corretto dovrebbe essere: il numero $2^{29}$ contiene tutte le cifre eccetto una.

Slashino1
Si, contiene tutte le cifre eccetto una. Scusate se non era chiaro il testo

j18eos

Luca.Lussardi
A me viene da pensare che sia lo 0 che manca... ma non ho praticamente ragionato, è solo a pelle. Mi sono chiesto se una cifra "qualunque" potrebbe mancare, e ho pensato che per provare che ne manca una qualunque diversa da 0 bisognerebbe usare qualche argomento di divisibilità, e mi sembra invece difficile usare tali argomenti visto che il numero è molto grande e tante cifre si ripeteranno.. per cui ho dedotto che lo 0 potrebbe essere il candidato.

j18eos
Anch'io a pelle e direi [tex]$0$[/tex] ma non ho le prove. :?

Gaussman

C'è una precisazione da fare. Il testo sottintende che il numero [tex]2^{29}[/tex] consiste di esattamente nove cifre e che sono tutte distinte? Se questo non va dimostrato il quesito diventa del tutto accessibile! In caso contrario, non saprei come fare senza conti.

krek1
"Slashino":
Si, contiene tutte le cifre eccetto una. Scusate se non era chiaro il testo

Vuoi dire che le cifre sono 9 e sono tutte differenti?
O che le cifre possono ripetersi e quindi non sappiamo che $2^29$ ha $9$ cifre?

se sappiamo che sono 9 cifre si vede a occhio che 4 delle cifre sono: $0$ $3$ $6$ e $9$

Luca.Lussardi
Sì, non è difficile mostrare che $2^{29}$ ha 9 cifre; inoltre deve contenere 0,3,6,9 per motivi di divisibilità, l'ultima cifra è 2 mentre la prima è 5. Ma le altre?

"Luca.Lussardi":
Ma le altre?
Credo che il testo vada interpretato così: "sapendo che compaiono tutte le cifre tranne una trovare quella che non compare".

baldo891
Ho provato con mathematica , si martino è come dici te,Il numero contiene tutte le cifre eccetto.....

krek1
perchè 5 la prima e 2 l'ultima ..

Mi viene solo da osservare che le radici numeriche delle potenze del 2 sono una successione 2 4 8 7 5 1 con questo dato si può calcolare la cifra mancante.

Dato che la 29 esima potenza mi deve dare come radice numerica 5 si può calcolare quale cifra manca controllando le radici numeriche possibili di 9 cifre differenti.

Ma siccome la premessa è di non fare alcun calcolo .....

Gatto891
"Martino":
C'è una precisazione da fare. Il testo sottintende che il numero [tex]2^{29}[/tex] consiste di esattamente nove cifre e che sono tutte distinte?

Non penso sottintenda che sono esattamente nove cifre (anche se poi è così), ma da come è scritto sottintende che una sola cifra non è presente e chiede di trovarla.

Luca.Lussardi
Non è comunque difficile dimostrare che il numero dato ha esattamente 9 cifre.

Per quanto riguarda il "non fare un calcolo" io credo che questo voglia solo dire che non è consentito calcolare esplicitamente il numero $2^{29}$

krek1
La radice numerica di $2^29$ è 5

le somme possibili di 9 cifre differenti sono 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

calcolando le rispettive radice numeriche ho la soluzione.

Sicuramente e bruttina come soluzione e sicuramente c'è di meglio

blackbishop13
il punto è che il testo è molto molto ambiguo: io direi che potrebbe essere interpretato così:
Dire quali cifre (una o più) non compaiono nel numero [tex]2^{29}[/tex].

prima stimiamo quanto cifre ha: [tex]2^{29}=2^{10} \cdot 2^{10} \cdot 2^9=1024 \cdot 1024 \cdot 512 \approx 5 \cdot 10^8[/tex]
quindi ha nove cifre.
perciò in effetti ne manca una o più.

ora proviamo a fare [tex]2^{29} \bmod{9}[/tex] fa [tex]5[/tex] per il teorema di Fermat. quindi le cifre che mancano devono sommare a [tex]4[/tex]

se per qualche motivo scopro che ne manca una sola ovviamente so che manca il 4.
ma altrimenti ( e sinceramente non so come si potrebbe affermarlo con sicurezza) non è detto che in [tex]2^{29}[/tex] compaiano 9 cifre distinte.

j18eos
Ma per radice numerica intendete questo argomento!

EDIT: Scusatemi per la III persona di prima. #-o Avevo scritto "intende".

krek1
si

krek1
Il fatto che mancasse una sola cifra era stato chiarito.
Dopo la dimostrazione che $2^29$ è formato da $9$ cifre, non c'è da chiedersi se ci sono ripetizioni di cifre.
Devo solo capire quale combinazione di 9 cifre distinte, tra le 10 disponibili, mi da un numero la cui radice numerica è 5.
Le somme possibili di 9 cifre distinte vanno da 36 a 45 e solo 41 mi da 4+1 =5.
41 è la somma di nove cifre escluso il 4.
Il 4 è la cifra mancante.

Ma mi sembrava che questo si capisse dalla spiegazione precedente anche se era incompleta nei calcoli.

Umby2
La somma delle 10 cifre (0+1+...+8+9) = 45 quindi se ci fossero tutte le cifre il resto è 0. (mod 9)

Considerando che il resto è 5, ( e che ci manca una delle cifre), la cifra mancante è la 4.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.