AlgLin: det(A^2+B^2) \ge det(AB-BA)

Sk_Anonymous
Dimostrare che, comunque scelte $A, B \in M_2(\mathbb{R})$ (i.e., due matrici reali di dimensione 2 x 2), risulta $|A^2+B^2| \ge |AB - BA|$, e stabilire quindi in quali casi sussiste l'uguaglianza.

Risposte
blackdie
Qui!
E chi non vuole non legga... :-D

Sk_Anonymous
"Thomas":
ehm....scusa DavidHilbert avevo capito che tu avevi una soluzione...

...ma infatti io non ho mai detto il contrario! Ah, la logica... :-D

Thomas16
thx blackdie... finalmente! :lol:...
cmq non è che fosse molto bello dal punto di vista teorico...

edit: corretto un errore imperdonabile :?

Thomas16
"DavidHilbert":
[quote="Thomas"]ehm....scusa DavidHilbert avevo capito che tu avevi una soluzione...

...ma infatti io non ho mai detto il contrario! Ah, la logica... :-D[/quote]

:shock: .... sembrava trasparire dal tono del tuo msg... talvolta su internet questo porta a malintesi...

leev
ciao!
qualcuno saprebbe spiegarmi un paio di cose di quella prova...

tipo, come si vede quest'uguaglianza
$\det(A^2+B^2-i(AB-BA))+ \det(A^2 + B^2 + i(AB-BA)) = 2\det(A^2+B^2)+2\det(i(AB-BA))$
?

e poi, nn ho afferrato alla fine quando dice:
$f(x)=det(A+xB)$ con $f(i)=f(-i)=0$ , come giunge al fatto che A e B sono uguali a 2?

Grazie

Sk_Anonymous
"leev":

qualcuno saprebbe spiegarmi un paio di cose di quella prova...

tipo, come si vede quest'uguaglianza
$\det(A^2+B^2-i(AB-BA))+ \det(A^2 + B^2 + i(AB-BA)) = 2\det(A^2+B^2)+2\det(i(AB-BA))$
?

e poi, nn ho afferrato alla fine quando dice:
$f(x)=det(A+xB)$ con $f(i)=f(-i)=0$ , come giunge al fatto che A e B sono uguali a 2?

Grazie

"blackdie":
Qui!
E chi non vuole non legga... :-D

Non fraintendere quel che dico, leev, ma tutto questo è la riprova che non basta leggere per... :roll:

Camillo
Sempre pungente, David Hilbert ( =HiTToLo ?)!!

Camillo

Sk_Anonymous
"camillo":

Fino alla morte... :wink:

Nidhogg
"camillo":

Camillo

Lo stile è difficile da cambiare! :wink:

Sk_Anonymous
"leonardo":
Lo stile è difficile da cambiare! :wink:

...diversamente dal nick! Che poi è lo stile a renderci autentici e vari, splendidamente diversi e concordemente opposti. Già, lo stile. Perché qualcuno ha detto - ed io qui lo ripeto! - che noi siamo ciò che scriviamo, e nel modo in cui lo scriviamo. Se sia vero o no, non so dirlo: so tuttavia che mi piace, tanto mi basta. :wink:

leev
Si ma il fatto è che se devo farmi 100 passaggi mentali per spiegare un uguaglianza, non mi sembra sta gran prova...a quel punto enuncio ipotesi e affermazione e dico ke l'affermazione è la dimostrazione stessa...
O forse in questo caso mi sfuggono altre basi che permettono di concludere quelle cose cosi semplicemente...in tal caso se qualcuno me le citasse lo apprezzerei molto.

:) ciao!

leev
vabbé...ke mistero sia allora...

Sk_Anonymous
Mosso a pietà, vi rispondo! Siano $n > 0$ un intero ed $A, B \in \mathbb{C}^{n,n}$. Per ogni $\lambda \in \mathbb{C}$, poniamo $P(\lambda) := det(A + \lambda B)$. E' ovvio allora che $P(\cdot)$ è un polinomio di grado $\le n$ nella variabile $\lambda$ a coefficienti complessi, perciocché esistono $\alpha_0, \alpha_1, ..., \alpha_n \in \mathbb{C}$ tali che $P(\lambda) = \sum_{k=0}^n \alpha_k \lambda^{n-k}$, identicamente in $\mathbb{C}$. In particolare, si trova (non serve neanche un conto!) che $\alpha_0 = det(B)$ ed $\alpha_n = det(A)$. A vous...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.