Alcuni risultati "storici"
(Dini, 1878). Mostrare che \[\int_0^{\pi} \ln(1 - 2 \alpha \cos x + \alpha^2) \, dx = \begin{cases} 0 & \text{if } \alpha^2 < 1 \\ \pi \ln \alpha^2 & \text{if } \alpha^2 > 1 \end{cases} \]
Risposte
Probabilmente, ci si può arrivare pure con strumenti di Analisi Complessa, poiché l'integrando è del tipo \(\ln |e^{\mathbf{i}\ x } -\alpha|\), cioé è la parte reale della determinazione principale di \(\log (z-\alpha)\) ristretto alla circonferenza unitaria... Però "a occhio" serve fare troppi conti, quindi avrei scelto pure io la strada indicata da Rigel.

Bene. Non ho aggiunto il suggerimento per renderlo più challenging, ma mi rendo conto che spesso alcuni esercizi sono cancheri da risolvere senza suggerimento. In ogni caso ripescando qualche nozione sui polinomi ciclotomici si ha che vale \[z^n -1 = (z-1) \prod_{k=1}^{(n-1)/2} (z - e^{2 i k \pi / n})(z - e^{-2 i k \pi/n}) = (z-1) \prod_{k=1}^{(n-1)/2} (z^2 - 2z \cos \frac{2 k \pi}{n} + 1 ) \]Da qui credo basti scrivere l'integrale mediante le somme di Riemann, ed utilizzare le proprietà del logaritmo per passare da somma di logaritmi a logaritmo del prodotto degli argomenti...
Propongo un rilancio:
(Johann Bernoulli, 1697). Provare che \[\int_0^1 x^x \, dx = 1 - \frac{1}{2^2} + \frac{1}{3^3} - \frac{1}{4^4} + \frac{1}{5^5} - \dots \]
Propongo un rilancio:
(Johann Bernoulli, 1697). Provare che \[\int_0^1 x^x \, dx = 1 - \frac{1}{2^2} + \frac{1}{3^3} - \frac{1}{4^4} + \frac{1}{5^5} - \dots \]
"Delirium":
[...]
Altro rilancio:
(Pringsheim, 1899). Mostrare che la serie \[f(x)=\sum_{n=1}^{\infty} \frac{x^2}{1+x^2} \left( \frac{1}{1+x^2} \right)^n \][list=2][*:2uj8fw5y] Converge assolutamente per ogni \(x \in \mathbb{R}\);[/*:m:2uj8fw5y]
[*:2uj8fw5y] Non converge uniformemente su \([-1,1]\).[/*:m:2uj8fw5y][/list:o:2uj8fw5y]
Infine calcolare \(f(x)\), e dire se è continua.
Scrivo di fretta, sperando di non dire bestialità.
@Seneca: non ho ben capito il suggerimento che dai per il punto 2, ma il resto mi sembra corretto.
Altro rilancio:
(DIxon, 1891). Mostrare che vale \[\sum_{k=-a}^a (-1)^k \binom{2a}{k+a} ^3 = \frac{(3a)!}{(a!)^3}\]
Altro rilancio:
(DIxon, 1891). Mostrare che vale \[\sum_{k=-a}^a (-1)^k \binom{2a}{k+a} ^3 = \frac{(3a)!}{(a!)^3}\]
"Delirium":
@Seneca: non ho ben capito il suggerimento che dai per il punto 2, ma il resto mi sembra corretto.
Perdonami, ho scritto una corbelleria. Pensavo ad un'altra cosa...