$a_n^{(p)}=p+n(n+1)$

Gi81
Per ogni $p$ primo definiamo la sequenza $a_0^{(p)}, a_1^{(p)}, ..., a_(p-3)^{(p)}, a_(p-2)^{(p)}$ (chiamiamola $G_p$) nel seguente modo:
${(a_0^{(p)}= p),(a_n^{(p)}= a_{n-1}+2n \quad \quad \text{ se } n in {1,...,p-2}):}$
La mia richiesta è: trovare tutti i primi $p$ per cui $G_p$ è formata da soli numeri primi.
Non conosco la risposta, non saprei dire se è una cosa facile o difficile.
E' un problema che mi sono inventato io, ma non è impossibile che già qualcun altro se lo sia posto (e lo abbia già risolto).

Ad esempio:
$p=5=> G_5 : \ 5,7,11,17$ , quindi $5$ va bene.
$p=7=> G_7: \ 7,9,13,19,27,37$, quindi $7$ non va bene (c'è almeno un $a_n^{(p)}$ che non è primo, ad esempio $9$)

Notiamo che ovviamente $a_n^{(p)}=p+n(n+1)$, dunque ha senso fermarsi ad $a_(p-2)^{(p)}$.
Se si proseguisse, avremmo $a_(p-1)^{(p)}=p+(p-1)p=p^2$ che non è mai primo.

Risposte
superpippone
Ho fatto un po' di tentativi, e sono giunto alle seguenti conclusioni:
1)Bisogna trovare delle coppie di numeri primi gemelli;
2)Trovata la coppia, deve essere il numero più piccolo della stessa;
3)Non deve finire per 9.
Detto questo, tra i numeri primi inferiori a 1.000 ho trovato solo 3-5-11-17-41.
Non credo ce ne siano altri (superiori a 1.000), ma non so come dimostrarlo....

dan952
Non escluderei l'ipotesi che ve ne siano infiniti, ma a intuito non mi pare. Vedo una certa affinità con il teorema di Green-Tao ma per polinomi di II grado.

Gi81
se $p>5$, certamente deve essere $p-=2 (mod 3)$ e $p in {1,7} (mod 10)$.
Infatti
se $p-=1 (mod 3)$ si ha $a_1^{(p)}= p+2$ multiplo di $3$,
se $p-=3 (mod 10)$ si ha $a_1^{(p)}= p+2-=5 (mod 10)$, dunque multiplo di $5$,
se $p-=9 (mod 10)$ si ha $a_2^{(p)}= (p+2)+4= p+6 -=5 (mod 10)$, dunque multiplo di $5$.

Ciò significa che se ci sono primi $p>5$ che vanno bene, sono del tipo $11+30k$ o $17+30h$.

PS: anche $p=2$ va bene. La sequenza è $G_2: 2$

dan952
Allora abbiamo visto che ognuno di questi primi è $p-=11\ o\ 17 mod 30$ ora basterebbe trovare $n$ e $k$ tali che
$n^2+n-=13 mod 30$ e $k^2+k-= 19 mod 30$. La prima congruenza non è soddisfata per nessun $n$, poiché l'unità del quadrato di un numero più l'unità del numero stesso non fa mai un numero con unità uguale a tre non so se mi sono spiegato bene spero di sì. Stesso discorso per la seconda congruenza. Concludo col dire che sono sempre più convinto che ne esistano infiniti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.