$((2m)!(3n)!)/((m!)^2(n!)^3)$ intero
Dimostrare che
$((2m)!(3n)!)/((m!)^2(n!)^3)$
è sempre intero.
PS: non ho la soluzione.
$((2m)!(3n)!)/((m!)^2(n!)^3)$
è sempre intero.
PS: non ho la soluzione.
Risposte
Scusa ma che significa $ft$?
"giuseppe87x":
Scusa ma che significa $ft$?
Nulla, suppongo sia dovuto al fatto che la sintassi MathML è "leggermente" diversa dalla sintassi LaTeX. Appena posso rivedo il post.
"giuseppe87x":
2) Qual è la cifra delle unità di $10^(20000)/(10^100+3)$? Considerare ovviamente la parte intera del numero frazionario.
Lemma: essendo $a, b \in \mathbb{N}$ e $q \in \mathbb{Z}^+$ tali che $0 < a < b$ ed $a^q < a+b$, risulta che $\displaystyle\left\lfloor \frac{b^q}{a+b}\right\rfloor\equiv (-1)^{q-1} a^{q-1}-\frac{1+(-1)^{q+1}}{2}\bmod b.$
Dim.: vale $\displaystyle \frac{b^q}{a+b} = b^{q-1} \cdot\sum_{k=0}^{+\infty} (-1)^k \left(\frac{a}{b}\right)^{\!k} = b^{q-1} \cdot \sum_{k=0}^{q-1} (-1)^k \left(\frac{a}{b}\right)^{\!k} + (-1)^q \cdot\frac{a^q}{a+b}$, per ogni $q \in \mathbb{Z}^+$. Se perciò $a^q < a+b$, allora $\displaystyle \left\lfloor\frac{b^q}{a+b}\right\rfloor = b^{q-1} \cdot\sum_{k=0}^{q-1} (-1)^k \left(\frac{a}{b}\right)^{\!k} = \sum_{k=0}^{q-1} (-1)^k \cdot a^k b^{q-1-k} - \frac{1 +(-1)^{q+1}}{2}$. Ne risulta $\displaystyle \left\lfloor\frac{b^q}{a+b}\right\rfloor \equiv (-1)^{q-1} a^{q-1} - \frac{1 +(-1)^{q+1}}{2} \bmod b$, q.e.d.
Back to the problem: assumiamo $a = 3$, $b = 10^{100}$ e $q = 200$. Poiché $3^{200} = 9^{100} < 10^{100}$, banalmente $a^q < a+b$. Di conseguenza $\displaystyle \left\lfloor\frac{10^{20000}}{10^{100} + 3}\right\rfloor \equiv -3^{199} \equiv -3^{-1} \equiv 3 \bmod 10$, per via del lemma precedente.
Ok però non riesco a capire cosa vuoi indicare con displaysty, ft etc...puoi dirlo a parole, visto che la sintassi che conosci tu è diversa da quella di MathML?
Ok però non riesco a capire cosa vuoi indicare con displaysty, ft etc...puoi dirlo a parole, visto che la sintassi che conosci tu è diversa da quella di MathML?
"giuseppe87x":
Farò di meglio: clicca qui!
Ok
Ve ne propongo un altro più semplice.
Provare che
$(kn)!-=0 mod prod_{r=0}^(n-1)(n+r)$
con n, k numeri naturali e $n>=k>=2.

Provare che
"giuseppe87x":
Ok![]()
![]()
![]()
Provare che
Prendiamo $k=2$, abbiamo che
$prod_{r=0}^(n-1)(n+r)={(2n-1)!}/{(n-1)!}$
abbiamo anche $(2n)! = 2n(2n-1)!$ quindi
${(2n)!}/({(2n-1)!}/{(n-1)!})=2n(n-1)!$
essendo che se la tesi è valida per $k$ è valida anche per $k+1$ allora il problema è risolto.
Ciao!

"giuseppe87x":
Provare che $(kn)!-=0 mod prod_{r=0}^(n-1)(n+r)$ con n, k numeri naturali e $n>=k>=2.
...se l'ultimo era interessante, questo - al contrario - è un vero cacatone (si può dire, no?!). Basta osservare che ogni fattore della produttoria $prod_{r=0}^(n-1)(n+r) = n(n+1)...(2n-1)$ è presente anche nel fattoriale $(nk)!$.

"HiTLeuLeR":
[quote="giuseppe87x"]Provare che $(kn)!-=0 mod prod_{r=0}^(n-1)(n+r)$ con n, k numeri naturali e $n>=k>=2.
...se l'ultimo era interessante, questo - al contrario - è un vero cacatone (si può dire, no?!). Basta osservare che ogni fattore della produttoria $prod_{r=0}^(n-1)(n+r) = n(n+1)...(2n-1)$ è presente anche nel fattoriale $(nk)!$.

Si, veramente semplice, però è anche possibile che giuseppe abbia scritto male il testo.
Sì, è possibile. In fondo, lo è anche la mia elezione a papa.
"HiTLeuLeR":
Sì, è possibile. In fondo, lo è anche la mia elezione a papa!
è più probabile che cada un asteroide in questo medesimo istante e distrugga la Terra

"carlo23":
[quote="HiTLeuLeR"]Sì, è possibile. In fondo, lo è anche la mia elezione a papa!
è più probabile che cada un asteroide in questo medesimo istante e distrugga la Terra

...senonché per fortuna la statistica lascia comunque intravedere qualche timida possibilità di riuscita. Gaudeate, gentes, habemus papam!!!
Ma si ragazzi ve l'avevo detto che era più facile...d'altronde c'ero riuscito anche io...