Valore dei versamenti
Buongiorno, ho un problema a capire la richiesta e a inquadrare bene la natura dei dati forniti dal testo:
Calcolare il valore tra 2 anni di due versamenti, il primo di € 1500 effettuato subito ed il secondo di € 1000 effettuato tra 3 anni in regime di interessi composti con tasso annuo del 6%.
Potete aiutarmi?
Calcolare il valore tra 2 anni di due versamenti, il primo di € 1500 effettuato subito ed il secondo di € 1000 effettuato tra 3 anni in regime di interessi composti con tasso annuo del 6%.
Potete aiutarmi?

Risposte
ciao Frons....Statistica? tutto bene?
si tratta di spostare avanti ed indietro nel tempo poste finanziarie in regime di interesse composto.
per portare avanti nel tempo una posta finanziaria si moltiplica per $(1+i)^n$ mentre per portarla indietro si moltiplica per $(1+i)^(-n)$
quindi la tua soluzione è
$1500\cdot1,06^2+1000\cdot1,06^(-1)$
c'est tout
per portare avanti nel tempo una posta finanziaria si moltiplica per $(1+i)^n$ mentre per portarla indietro si moltiplica per $(1+i)^(-n)$
quindi la tua soluzione è
$1500\cdot1,06^2+1000\cdot1,06^(-1)$
c'est tout

Ma non sono entrambi "avanti" nel tempo?
no. il primo versamento è fatto ora....quindi il suo valore fra due periodi è da capitalizzare....il secondo versamento è fatto (verrà fatto) fra 3 anni....quindi per portarlo all'epoca due lo devi attualizzare di un periodo
(questa è la mia opinione
)
(questa è la mia opinione

Grande: gli esempi pratici sono la cosa migliore.
Quindi noi staremmo attualmente al periodo 2

Quindi noi staremmo attualmente al periodo 2