Utilità marginale
Ho difficolta a comprendere per bene questo concetto. Sul libro dice che si riferisce all'ultima dose di bene e in quanto tale esprime l'incremento di utilità totale ce la dose medesima è in grado di arrecare al consumatore. Ma perché all'ultima dose? L'ultilità marginale non esprime in generale l'incremento di utilità totale una voltà aggiunga 'un'unità' della quantità di bene? Sì, ha un minimo nel punto f, quando viene soddisfatto il fabbisogno... Ma perché qui dice chiaramente che è riferito all'ultima dose? Che vuole significare? Dice inoltre che il grado marginale di utilità è la derivata dell'utilità totale. E scusate, ma che differenza c'è allora tra utilità marginale e saggio di utilità marginale? Qui dice che l'utilità marginale si riferisce a quantita finite e non infinitesime... Mi potete spiegare meglio questo concetto?

Risposte
Immagino ti stia riferendo alla seguente condizione:
$((delU)/(delx_1))/p_1=((delU)/(delx_2))/p_2=...=((delU)/(delx_N))/p_N$
Infatti, l'uguaglianza delle utilità marginali ponderate esprime la condizione di equilibrio nella teoria del consumatore.
Onestamente, non si capisce dove sarebbe la contraddizione.
Puoi riportare la tua definizione di saggio di utilità marginale?
$((delU)/(delx_1))/p_1=((delU)/(delx_2))/p_2=...=((delU)/(delx_N))/p_N$
Infatti, l'uguaglianza delle utilità marginali ponderate esprime la condizione di equilibrio nella teoria del consumatore.
"Nausicaa91":
Sul libro dice che si riferisce all'ultima dose di bene e in quanto tale esprime l'incremento di utilità totale che la dose medesima è in grado di arrecare al consumatore. Ma perché all'ultima dose? L'ultilità marginale non esprime in generale l'incremento di utilità totale una voltà aggiunga 'un'unità' della quantità di bene?
Onestamente, non si capisce dove sarebbe la contraddizione.
"Nausicaa91":
Dice inoltre che il grado marginale di utilità è la derivata dell'utilità totale. E scusate, ma che differenza c'è allora tra utilità marginale e saggio di utilità marginale? Qui dice che l'utilità marginale si riferisce a quantita finite e non infinitesime... Mi potete spiegare meglio questo concetto?
Puoi riportare la tua definizione di saggio di utilità marginale?