Urge sezione di chimica
Si parla in "Generale" di una nuova sezione dedicata alla musica. Secondo me è più urgente invece inaugurare una nuova sezione (o sottosezione) di Chimica, visto che molti utenti hanno più volte dovuto postare problemi riguardanti chimica nella sezione Fisica. Chi è d'accordo con me, posti pure in questa discussione, chi è contrario, anche.
Vorrei aggiungere: sarebbe possibile dividere una sezione in due sottosezioni in questo forum? Per esempio, chimica e fisica insieme, ma separate in due sottosezioni. Stesso discorso per Medie e Superiori.
Comunque, vorrei che i vostri post siano rivolti prioritariamente alla prima proposta.
RSVP, e grazie per l'attenzione.
Saluti,
andrew

Vorrei aggiungere: sarebbe possibile dividere una sezione in due sottosezioni in questo forum? Per esempio, chimica e fisica insieme, ma separate in due sottosezioni. Stesso discorso per Medie e Superiori.
Comunque, vorrei che i vostri post siano rivolti prioritariamente alla prima proposta.
RSVP, e grazie per l'attenzione.
Saluti,
andrew
Risposte
Non voglio deluderti, ma diversi utenti prima di te hanno provato a far aprire una sezione riguardante la chimica.
Con scarsi risultati.
Con scarsi risultati.
Lo so, per questo ho postato anch'io. Magari prima o poi...

Potrebbe essere utile....
Secondo me no, dal momento che quasi sempre i quesiti di chimica che vengono proposti sono calcoli di equilibri di soluzione o di equilibri di reazioni, èiù qualche raro quesito legato alla nomenclatura o alle unità di misura. Questa non è chimica in senso stretto, bensì termodinamica ( infatti le relazioni di equilibrio si dimostrano nell'ambito della termdinamica dei sistemi reagenti, facendo appello all'energia libera di gibbs) o giust' appunto terminologia, quindi tali quesiti vanno benissimo nella sezione di fisica.
Avrebbe senso una sezione di chimica se si intendesse parlare di pratica di laboratorio, di sintesi e di catalisi, di struttura molecolare e della sua correlazione con le propriietà delle sostanze, di polimeri e di metallurgia.
Ma non mi sembra che ci sia un diffuso interesse verso queste tematiche.
Avrebbe senso una sezione di chimica se si intendesse parlare di pratica di laboratorio, di sintesi e di catalisi, di struttura molecolare e della sua correlazione con le propriietà delle sostanze, di polimeri e di metallurgia.
Ma non mi sembra che ci sia un diffuso interesse verso queste tematiche.
da chimico quale io sono, sarò sempre il primo a remare contro una sezione di chimica per due semplici motivi:
(1) la parte di chimica che ha un forte legame con la matematica è la chimica fisica e più profondamente la chimica teorica (computazionale, quantistica, statistica, ecc...) e da quel che ho capito qui arrivano per lo più domande su banali conti stechiometrici (se poi vogliamo parlare dell'origine di questi conti, passando dall'isoterma di van t' hoff (si scrive così? non mi ricordo mai!) e compagnia bella, allora è un altro paio di maniche).
(2) ci sono altri forum per questo, tipo chimicamente.it e altri affini.
(1) la parte di chimica che ha un forte legame con la matematica è la chimica fisica e più profondamente la chimica teorica (computazionale, quantistica, statistica, ecc...) e da quel che ho capito qui arrivano per lo più domande su banali conti stechiometrici (se poi vogliamo parlare dell'origine di questi conti, passando dall'isoterma di van t' hoff (si scrive così? non mi ricordo mai!) e compagnia bella, allora è un altro paio di maniche).
(2) ci sono altri forum per questo, tipo chimicamente.it e altri affini.
Io sono un ingegnere chimico, ma sono del tuo stesso parere.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Io sono un ingegnere chimico, ma sono del tuo stesso parere.
ciao cugino

"ci sono altri forum per questo, tipo chimicamente.it e altri affini."
Credo non serva dire altro.
Credo non serva dire altro.
sono daccordo con luca lussardi, non divaghiamo...
Bene, per la chimica tutti a dire che ci sono altri forum perché giustamente è un'altra materia...
Allora francamente mi disturba molto anche la presenza della sezione di fisica, visto che è un'altra materia del tutto senza attinenza con tale forum... detesto la posizione immeritatamente privilegiata che occupa la fisica nel contesto della matematica.
Ritengo sarebbe giusto eliminarla e rinviare ai forum di fisica coloro che parlano di argomenti che, ripeto, con la matematica non hanno nulla a che vedere.
Allora francamente mi disturba molto anche la presenza della sezione di fisica, visto che è un'altra materia del tutto senza attinenza con tale forum... detesto la posizione immeritatamente privilegiata che occupa la fisica nel contesto della matematica.
Ritengo sarebbe giusto eliminarla e rinviare ai forum di fisica coloro che parlano di argomenti che, ripeto, con la matematica non hanno nulla a che vedere.
Forse ti sfugge che la fisica ha ispirato l'introduzione di innumerevoli strumenti matematici, merito che di certo la chimica non ha.
E non parlo di applicazioni banali, ma di cose del calibro del calcolo di Newton fino ad arrivare al path integral, senza tralasciare che uno dei problemi aperti più intrigannti, cioè le questioni di esistenza ed unicità per le equazioni di Navier Stokes nasce da un problema fluidodinamico.
E non parlo di applicazioni banali, ma di cose del calibro del calcolo di Newton fino ad arrivare al path integral, senza tralasciare che uno dei problemi aperti più intrigannti, cioè le questioni di esistenza ed unicità per le equazioni di Navier Stokes nasce da un problema fluidodinamico.
Caro zorn, purtroppo noto con dispiacere che non perdi occasione di esprimere il tuo disprezzo verso dei volgari fruitori della matematica quali sono i fisici.
Benchè spesso nella sezione di fisica vengono trattati problemi molto elementari, da scuola superiore per intenderci, questo non vuol dire che non possano nascere discussioni gratificanti da un punto di vista matematico.
Vorrei farti notare che le equazioni di campo di Einstein si ricavano con il tensore di curvatura e con le identità di Bianchi, non con un cacciavite e una carrucola.
Trovo curioso inoltre il fatto che non hai accennato minimamente alla sezione dedicata all'informatica, che pure è in sostanza una materia differente dalla matematica come lo è la fisica. Pura dimenticanza oppure il disturbo è provocato soltanto dalla fisica?
Benchè spesso nella sezione di fisica vengono trattati problemi molto elementari, da scuola superiore per intenderci, questo non vuol dire che non possano nascere discussioni gratificanti da un punto di vista matematico.
Vorrei farti notare che le equazioni di campo di Einstein si ricavano con il tensore di curvatura e con le identità di Bianchi, non con un cacciavite e una carrucola.
Trovo curioso inoltre il fatto che non hai accennato minimamente alla sezione dedicata all'informatica, che pure è in sostanza una materia differente dalla matematica come lo è la fisica. Pura dimenticanza oppure il disturbo è provocato soltanto dalla fisica?
Quoto col fatto che non guasterebbe una sezione di chimica...
"Eredir":
Caro zorn, purtroppo noto con dispiacere che non perdi occasione di esprimere il tuo disprezzo verso dei volgari fruitori della matematica quali sono i fisici.
No, l'informatica (almeno quella teorica) nasce da una costola della matematica, inoltre in parte è giusto visto che siamo su una piattaforma digitale... Per il resto ripeto: per me la fisica è solo una delle tante scienze che fanno uso della matematica: decidiamoci, o le studiamo tutte o nessuna senza privilegi.
"zorn":
No, l'informatica (almeno quella teorica) nasce da una costola della matematica, inoltre in parte è giusto visto che siamo su una piattaforma digitale... Per il resto ripeto: per me la fisica è solo una delle tante scienze che fanno uso della matematica: decidiamoci, o le studiamo tutte o nessuna senza privilegi.
Mi piace questa logica: dunque la sezione di fisica è in parte giustificata dal fatto che senza le onde elettromagnetiche non saremmo qui a discutere di matematica.
Battutine di dubbio gusto a parte non credo sia utile discuterne ulteriormente, fare certi interventi denota solamente disprezzo, elitarismo e totale chiusura nei confronti di una certa fascia di utenti che frequentano questo sito.
A questo punto potrebbe essere utile avere il parere degli amministratori sul tenere o meno sezioni come quella di fisica, per lo meno per evitare certi comportamenti "da troll", come si dice in gergo forumistico.
"Eredir":
[quote="zorn"]No, l'informatica (almeno quella teorica) nasce da una costola della matematica, inoltre in parte è giusto visto che siamo su una piattaforma digitale... Per il resto ripeto: per me la fisica è solo una delle tante scienze che fanno uso della matematica: decidiamoci, o le studiamo tutte o nessuna senza privilegi.
Mi piace questa logica: dunque la sezione di fisica è in parte giustificata dal fatto che senza le onde elettromagnetiche non saremmo qui a discutere di matematica.
Battutine di dubbio gusto a parte non credo sia utile discuterne ulteriormente, fare certi interventi denota solamente disprezzo, elitarismo e totale chiusura nei confronti di una certa fascia di utenti che frequentano questo sito.
A questo punto potrebbe essere utile avere il parere degli amministratori sul tenere o meno sezioni come quella di fisica, per lo meno per evitare certi comportamenti "da troll", come si dice in gergo forumistico.[/quote]
Ah beh non decido io questo è certo. Peraltro tengo troppo a questo forum perché possa minimamente pensare di volerlo disturbare. Mi limito a non andare dove non voglio, ho fatto quell'osservazione visto che se ne parlava.