Una cosa strana- Grafici curve domanda e offerta.

turtle87crociato
Nei grafici di tali funzioni, sembra accadere una cosa strana: la variabile indipendente (il prezzo) è sull'asse delle ordinate, mentre quella dipendente sull'asse delle ascisse.

C'è un motivo, magari storico, che spiega questa apparente "anomalia" rispetto al resto delle funzioni conosciute?

Risposte
turtle87crociato
La cosa strana è che il mio testo utilizza l'approccio di Walrus, inserendo però grafici basati sull'approccio di Marshall (con le variabili "invertite" appunto). Non so perchè faccia questo sinceramente. La cosa però è interessante perchè apre nuovi modi di vedere. Io, basandomi sulla mia propria intuizione, pensavo che un modo di determinare i prezzi fosse quello di basarsi sulle quantità presenti sul mercato, secondo un approccio che, se non sbaglio, è proprio dell'economia moderna (prezzi basati sulla scarsità di un bene). Andando a vedere come fossero concepite le leggi di domanda e offerta nel più classico degli approcci, invece, c'è stato un po' di disorientamento, legato proprio a questa specie di contraddizione.

Comunque, sarebbe bello riprendere il discorso quando mi troverò ad affrontare lo studio dell'utilità in modo più approfondito.

Grazie, Sergio.

michele.c.-votailprof
Una volta l'insegnante di matematica generale ha detto a noi studenti che se vediamo il dominio di una funzione di una sola variabie sull'asse orizzontale è perché noi europei siamo abituati a concepire la cosa in questa maniera!
Disse inoltre, che in certi libri di testo americani, le variabili si scambiano...MIcroeconomia è una materia che nasce da cultura anglosassone(almeno credo)...Quindi facendo 2+2..:Deduco che il tutto dipenda da una diversa consuetudine!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.