Una cosa strana- Grafici curve domanda e offerta.
Nei grafici di tali funzioni, sembra accadere una cosa strana: la variabile indipendente (il prezzo) è sull'asse delle ordinate, mentre quella dipendente sull'asse delle ascisse.
C'è un motivo, magari storico, che spiega questa apparente "anomalia" rispetto al resto delle funzioni conosciute?
C'è un motivo, magari storico, che spiega questa apparente "anomalia" rispetto al resto delle funzioni conosciute?
Risposte
La cosa strana è che il mio testo utilizza l'approccio di Walrus, inserendo però grafici basati sull'approccio di Marshall (con le variabili "invertite" appunto). Non so perchè faccia questo sinceramente. La cosa però è interessante perchè apre nuovi modi di vedere. Io, basandomi sulla mia propria intuizione, pensavo che un modo di determinare i prezzi fosse quello di basarsi sulle quantità presenti sul mercato, secondo un approccio che, se non sbaglio, è proprio dell'economia moderna (prezzi basati sulla scarsità di un bene). Andando a vedere come fossero concepite le leggi di domanda e offerta nel più classico degli approcci, invece, c'è stato un po' di disorientamento, legato proprio a questa specie di contraddizione.
Comunque, sarebbe bello riprendere il discorso quando mi troverò ad affrontare lo studio dell'utilità in modo più approfondito.
Grazie, Sergio.
Comunque, sarebbe bello riprendere il discorso quando mi troverò ad affrontare lo studio dell'utilità in modo più approfondito.
Grazie, Sergio.
Una volta l'insegnante di matematica generale ha detto a noi studenti che se vediamo il dominio di una funzione di una sola variabie sull'asse orizzontale è perché noi europei siamo abituati a concepire la cosa in questa maniera!
Disse inoltre, che in certi libri di testo americani, le variabili si scambiano...MIcroeconomia è una materia che nasce da cultura anglosassone(almeno credo)...Quindi facendo 2+2..
educo che il tutto dipenda da una diversa consuetudine!
Disse inoltre, che in certi libri di testo americani, le variabili si scambiano...MIcroeconomia è una materia che nasce da cultura anglosassone(almeno credo)...Quindi facendo 2+2..