Un problema help-me

sastra81
Se io ho una funzione di utilita logaritmica U(W)=ln(W) e un livello di ricchezza W=$5000
a) Se sono esposto ad una situazione in cui ho il 50% di probabilita di vincere o di perdere $1000, e posso comprare una polizza di assicurazione che rimuove totalmente il rischio al prezzo di $125, vorro comprare la polizza o affrontare la scomessa?

b) Supponiamo che io accetti la scomessa descritta nel punto a) e che io perda, per cui la mia ricchezza divenga di $4000. Ora mi rioffrono nuovamente la stessa scommessa e la stessa polizza di prima . Lamia scelta cambia o è sempre la stessa? E se si perche?

AUIUTTOO :oops:

Risposte
sastra81
ops un piccolo problema secondo me nato dal simbolo dollaro.
riscrivo ilproblema
Se io ho una funzione di utilita logaritmica U(W)=ln(W) e un livello di ricchezza W=5000
a) Se sono esposto ad una situazione in cui ho il 50% di probabilita di vincere o di perdere 1000 e posso comprare una polizza che rimuove totalmente il rischio al prezzo di 125 vorro comprare la polizza o affrontare la scommessa?
b) Supponiamo che io accetti la scomessa descritta nel punto a) e che io perda, per cui la mia ricchezza divenga di 4000. ora mi rioipropongono la stessa scommessa e la stessa polizza di prima. La mia scelta cambia o è sempre la stessa? Se si o no perche :oops:

Cheguevilla
Devi confrontare il risultato certo con il risultato atteso della lotteria.
Quindi, se $U(5000-125)>U(0.5*4000+0.5*6000)$ allora sarà conveniente acquistare la polizza assicurativa.
Al punto B...
...prova ad andare avanti tu.

sastra81
ok grazie sei un mitoooooooooooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.