Un po' di chimica
ciao a tutti
come si chiama il fenomeno chimico che permette al sale, posto in un bicchiere con acqua, di risalire lungo la parete interna e depositarsi sul bordo e oltre ?
conoscete qualche link con informazioni e foto?
ciao
come si chiama il fenomeno chimico che permette al sale, posto in un bicchiere con acqua, di risalire lungo la parete interna e depositarsi sul bordo e oltre ?
conoscete qualche link con informazioni e foto?
ciao
Risposte
ma il sale mentre è in soluzione acquosa? cioè risale lungo la parete con l'acqua, giusto?...
A volte il sale prende l'autobus?
Scherzi a parte forse se sul bordo del bicchiere c'è un sottile film della soluzione acquosa questa si asciuga e si forma un primo sottile strato di cristalli, a questo punto forse la tensione superficiale può dar luogo ad una qualche forma di risalita per capillarità e a quel punto i cristalli già formati sulla parete fanno da centri di nucleazione per la crescita del cristallo.
Penso che con una soluzione satura le cose siano più facili, con una soluzione diluita mi sembra arduo, ma dipende anche dalla rugosità del vetro.
Penso che con una soluzione satura le cose siano più facili, con una soluzione diluita mi sembra arduo, ma dipende anche dalla rugosità del vetro.
grazie giovanni!
...si mi ero spiegato un po' in fretta...è chiaro che la soluzione debba essere satura, non sapevo come spiegare la cosa!!
cercavo delle foto di questo piccolo "esperimento"
ha un nome preciso "questa risalita" del sale o il fenomeno è dovuto solo alla capillarità della soluzione?
ciao garzie
...si mi ero spiegato un po' in fretta...è chiaro che la soluzione debba essere satura, non sapevo come spiegare la cosa!!
cercavo delle foto di questo piccolo "esperimento"
ha un nome preciso "questa risalita" del sale o il fenomeno è dovuto solo alla capillarità della soluzione?
ciao garzie
Non lo so.