TIR altissimo!

Luca D.1
Ciao a tutti.
Come esercizio universitario devo effettuare delle considerazioni sul VAN e TIR di un progetto di cui ho i seguenti dati:
Investimento iniziale = -65000,00.
Flusso primo anno = 750000,00.
Flusso secondo anno = 675000,00.
Flusso terzo anno = 607500,00.
Mi viene richiesto di calcolare il VAN utilizzando come costo del capitale il 12%, e ottengo VAN = 1.575.155,23.
Mi viene quindi richiesto di valutare il TIR, che, facendolo calcolare ad Excel, mi viene di 1143%.
Vorrei sapere che significato abbia un valore così alto.. mi sembra assurdo ma non riesco a capire se io stia sbagliando qualche calcolo..
Ho provato a farlo calcolare anche a Matlab e mi viene lo stesso risultato :(
Grazie per eventuali delucidazioni!

Risposte
Cheguevilla
Sono giusti sia i segni sia i numeri degli zeri?
Se è così, non ci trovi niente di strano?

Luca D.1
E' il primo esercizio che faccio sul VAN/TIR e non ho le idee molto chiare.
In particolare mi viene richiesto di dire quali sono, in ordine, i progetti più convenienti sulla base del VAN e del TIR.
Secondo i miei calcoli (ho controllato zeri e segni ed è tutto a posto, l'unica cifra negativa è sempre e solo l'investimento iniziale) ottengo:
a) VAN = 1.575.155,23 - TIR = 1143%
b) VAN = 607.862,11 - TIR = 1206%
c) VAN = 1.218.324,22 - TIR = 1286%
Secondo il VAN ordino a, c, b, mentre secondo il TIR c, b, a. Il testo mi chiede ci commentare le differenze.
I calcoli precedenti li ho fatti con un costo del capitale del 12% e dalla teoria che ho studiato mi sembrava di aver capito che il TIR mi permette di valutare se il tasso di interesse dei progetti è più conveniente del costo del capitale, quindi come valori dovrei ottenere delle cifre intorno al 12%, giusto? Qui siamo sopra il 1000%! :(
L'unica cosa che intuisco è che siano tutti progetti ESTREMAMENTE convenienti, ma che commenti posso scrivere con delle cifre così assurde?
Grazie per la pazienza!

Cheguevilla
L'unico commento che mi viene da dare è: "Ditemi dove si fanno questi investimenti!"
Rifletti sui numeri: significa versare 65000 euri da qualche parte per ottenerne 750000 dopo un anno, altri 675000 dopo un altro anno e 607500 dopo un anno ancora.
Se mi trovi un investimento simile, 65000 euri li trovo in poco meno di dieci minuti.
Quindi, supponendo che i numeri, per quanto irrealistici, siano corretti, un TIR così esagerato significa che il rendimento di questo investimento è esagerato.
In effetti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.