Tesina teoria dei giochi
Sto facendo la tesina dell'esame di maturità sulla teoria dei giochi e ho provato a leggere alcune informazioni dal minicorso sulla TdG senza tuttavia capire alcune cose.
Potete scrivermi le definizioni principali (formali e informali)?
Potete scrivermi le definizioni principali (formali e informali)?
Risposte
Nel mini-corso le definizioni formali ci sono. Ovviamente, per la parte che che viene coperta.
Di cose informali in giro ne trovi un po'.
Io ti posso segnalare tre letture che trovi nella mie pagina di divulgazione in rete (sono all'inizio della pagina):
Una introduzione ai giochi non cooperativi e una a quelli cooperativi.
E cinque paginette intitolate: La teoria dei giochi: cosa è e a cosa serve.
Puo' essere utile questa bibliografia:
http://www.liceobenedetti.it/TDG/Archiv ... tdg-8.html
Il libro di Filinis potrebbe essere una buona fonte.
Di cose informali in giro ne trovi un po'.
Io ti posso segnalare tre letture che trovi nella mie pagina di divulgazione in rete (sono all'inizio della pagina):
Una introduzione ai giochi non cooperativi e una a quelli cooperativi.
Puo' essere utile questa bibliografia:
http://www.liceobenedetti.it/TDG/Archiv ... tdg-8.html
Il libro di Filinis potrebbe essere una buona fonte.
"Fioravante Patrone":
Non ho capito dove le trovo.
Ecco il link, che mi era rimasto "nella penna":
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
Come si può spiegare in una frase cos'è la teoria dei giochi?
Mi sembri un po' passivo...
Prova a proporre tu una sintesi e poi ne parliamo.
Prova a proporre tu una sintesi e poi ne parliamo.
La Teoria dei Giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di interazione tra .............. e ne ricerca soluzioni competitive o cooperative, tali per cui le decisioni di un .......................... possono influire sui risultati conseguibili da parte dello stesso o di altri.
Non so cosa mettere al posto dei puntini e non so se sia corretta...è quello che ho capito
Non so cosa mettere al posto dei puntini e non so se sia corretta...è quello che ho capito
La Teoria dei Giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di interazione tra più decisori, ovvero quelle in cui le decisioni di ognuno possono influire sui risultati conseguibili da parte dello stesso o di altri. Per tali situazioni propone modelli, cooperativi e non cooperativi, definendone e studiandone le soluzioni, fondate su assunti di razionalità e intelligenza dei decisori.
vedi un po' se ti va
vedi un po' se ti va
Ho notato che la parola "grazie" è sparita dal vocabolario.
Sono stato fuori città in questi due giorni.
Grazie
Grazie
Qui i giochi sono classificati nelle categorie:
1 Cooperazione
2 Rappresentazione
3 Numero di giochi
4 Somma
Quindi le categorie 2,3,4 si riferiscono a giochi non cooperativi, giusto?
1 Cooperazione
2 Rappresentazione
3 Numero di giochi
4 Somma
Quindi le categorie 2,3,4 si riferiscono a giochi non cooperativi, giusto?
Non fidarti troppo di wiki. La voce di TdG e' scritta male. E questo paragrafo non fa granche' eccezione.
Ti invito pero' a riflettere su quanto vi e' detto, visto che la frase: "I giochi possono essere classificati in base a diversi paradigmi" ha un senso diverso da come tu sembra l'abbia interpretata.
Vuole dire che posso fare quattro diverse ripartizioni della classe di tutti i giochi. Non che i giochi si dividono in quattro classi.
Ti invito pero' a riflettere su quanto vi e' detto, visto che la frase: "I giochi possono essere classificati in base a diversi paradigmi" ha un senso diverso da come tu sembra l'abbia interpretata.
Vuole dire che posso fare quattro diverse ripartizioni della classe di tutti i giochi. Non che i giochi si dividono in quattro classi.
Grazie, ora ho capito.
Volevo chiedere una cosa: nella strutturazione della mia tesina quali sono i punti che secondo te non si possono non menzionare (es: equilibrio di Nash)?
Volevo chiedere una cosa: nella strutturazione della mia tesina quali sono i punti che secondo te non si possono non menzionare (es: equilibrio di Nash)?
Un po' generica come domanda.
La tua tesina riguarda solo ed esclusivamente la teoria dei giochi?
Su quali temi, aspetti, problemi, applicazioni si sofferma?
Che connessioni (eventualmente) sono evidenziate con altre "materie" (per farla breve)?
La tua tesina riguarda solo ed esclusivamente la teoria dei giochi?
Su quali temi, aspetti, problemi, applicazioni si sofferma?
Che connessioni (eventualmente) sono evidenziate con altre "materie" (per farla breve)?
La mia tesina si occupa di una descrizione generale e poi di qualche approfondimento sulle applicazioni all'informatica.