Teoria delle aste (Gioco per matematici)

...148
Volevo proporre un gioco di asta simulata in questo forum con interessanti applicazioni matematiche.

Io sono il venditore e metto all' asta una moneta da 1 euro.
Chi fa l' offerta più alta riceve l' euro in cambio in cambio dell' ammontare del denaro offerto.
Però chi fa la seconda maggior offerta deve anche consegnare l' ammontare che ha offerto, senza ricevere alcunché in cambio.

Quanto offrireste?

NB: ovviamente ci devono essere almeno due giocatori.

Risposte
Fioravante Patrone1
Lo sapevo che non dovevo intervenire...

Ho detto che la teoria delle aste è una roba difficle.
La one-dollar auction non è facilmente inquadrabile, certo non con una "matrice" (finita).

Vi sono aspetti di "dettaglio" importanti. A seconda di come vengono considerati, l'analisi varia considerevolmente.
- i giocatori hanno un vincolo di budget? Se no, evidentemente la strategia che prevede di alzare sempre può evitare di "perdere" ma indubbiamente pone qualche problema definitorio su quale sia l'esito
- vi è un modo ordinato e specificato in cui i partecipanti possono fare i "rialzi"?
- quanto sono intelligenti i giocatori e quali congetture è sensato facciano sugli altri partecipanti all'asta?
- cosa usiamo come payoff? Una scelta sensata è il guadagno monetario atteso (il VAM di Marvin), ma non è esente da critiche: se la posta è "bassa", allora l'aspetto ludico può prevalere su considerazioni puramente monetarie; se la posta è alta, l'avversione al rischio dei "giocatori" dovrebbe essere presa in considerazione

Se avete pazienza, ma tanta, magari quest'estate ci penso un po'. E poi scrivo qualcosa da mettere in rete.

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.