Teoria dei giochi liceo scientifico e applicazioni

page89-votailprof
ciao cercavo qualcuno che mi consigliasse qualche libro/sito internet in cui si affronta l'argomento teoria dei giochi ad un livello di matematica da liceo scientifico..dunque senza nessuna conoscenza specifica in ambito economico....inoltre avevo intenzione di utilizzare la tdg per spiegare (per la tesina)l'egemonia americana nella seconda metà del 900..attraverso l'analisi di alcuni eventi significativi...qualcuno ha pagine web/libri/consigli sull'argomento???

Grazie a tutti...fatemi sapere

Risposte
Fioravante Patrone1

Cito dalla prefazione del mio libro:

"Sottolineo, d’altronde, come questo libro non sia
un manuale di TdG: nonostante il fatto che la TdG sia, anche, una disciplina
formale, non si troveranno in questo testo teoremi, dimostrazioni, definizioni
dettagliate. Ho evitato di ricorrere ad elementi di “tecnologia matematica”
là dove poteva essere evitata, ed ho comunque evitato di ricorrere a strumenti
che non fossero alla portata di chi si sia fermato alle competenze fornite
da un liceo scientifico o scuola secondaria assimilabile
. Ciò non toglie che ci
deve essere da parte del lettore la disponibilità ad un certo impegno, assolutamente
indispensabile per impadronirsi almeno delle coordinate fondamentali
della disciplina, visto che le intenzioni di questo libro sono anche quelle di
una introduzione “tecnica” ai concetti principali della TdG. Per quanto poco
possa valere la mia opinione, aggiungo che secondo me ne vale la pena, e mi
auguro che questo libro possa essere utile a tal fine. Chi poi volesse approfondire,
potrà farlo su altri testi, che verranno suggeriti nel capitolo dedicato ai
riferimenti bibliografici."

Ho messo in grassetto la risposta che ho dato alla tua domanda, prima che essa fosse formulata.

Info le trovi qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/deci ... ti_web.htm

Quanto all'argomento prevedibile della tua tesina, alcune parti possono riguardare il ruolo di von Neumann e la guerra fredda. Qui qualcosa la TdG c'entra. Come per la crisi dei missili a Cuba.
Anche se, poi, per spiegare l'egemonia degli USA secondo me basta la buona vecchia idea di "burro e cannoni"...

Puoi anche dare una sbirciatina agli appunti di Giorgio Gallo, magari ci trovi qualcosa che ti può interessare:
Info le trovi qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/deci ... .htm#Gallo

page89-votailprof
Avevo già intenzione di procurarmi il testo ma non sapevo se trattasse l'argomento al mio livello...riguardo al gioco l'avevo già analizzato come anche la crisi di cuba e penso che proverò a prendere in considerazione anche episodi storici meno frequenti per creare qualche gioco originale (pensavo ad esempio al piano marshall o alla crisi di suez)...in ogni caso grazie dell'aiuto, forse verrò a sentire la conferenza a Padova l'8 gennaio..

Fioravante Patrone1
"Page89":
penso che proverò a prendere in considerazione anche episodi storici meno frequenti per creare qualche gioco originale (pensavo ad esempio al piano marshall o alla crisi di suez)...

I miei complimenti! Buona idea quella di uscire dai soliti esempi triti e ritriti.

A disposizione se ti serve una mano.

page89-votailprof
ciao Fioravante, dato che continuo a cercare un ambito di applicazione originale della teoria dei giochi... sai dirmi se un'applicazione in ambito politica potrebbe essere fattibile e se esistono siti o testi a riguardo??

page89-votailprof
P.S.ovviamente l'invito è rivolto a tutti coloro i quali abbiano informazioni a riguardo....ciao grazie

Fioravante Patrone1
puoi dare un'occhiata a questo:

http://www.diptem.unige.it/patrone/deci ... ndex_2.pdf

che trovi qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/deci ... b.htm#IRRE

Ma attendo suggerimenti di altri!

_admin
Patrone è probab il massimo esperto italiano di Tdg e il suo libro è sicuramente adatto per uno studente di liceo. Da cultore molto modesto, Fioravante mi correggerà se dico idiozie, aggiungo quest'altro libro:
Laszlo Mero, Calcoli morali, teoria dei giochi, logica e fragilità umana, Edizioni Dedalo, bari, 2005.
Ci sono molti esempi di 'calcoli morali', esempi storici veri e propri ne vedo pochi, c'è qualche argomentazione sociologica-filosofica; matematica niente, il che non è un fatto positivo per una teoria matematica.
Un tema che su Internet è molto presente, ma devi cercare con google, è il riferimento ad alcuni film in cui si raccontano storie i cui protagonisti si trovano davanti a dilemmi, che sono tipici della TdG.
TdG e letteratura-cinema può essere un buon binomio (...o trinomio?)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.