Sulla neuroendocrinologia
Vorrei chiedere, da non esperto, se i processi neuroendocrinologi possono essere "iniziati" con uno stimolo psicologico e se questi possono portare anche alla guarigione di malattie come la sclerosi multipla o il cancro in fase terminali.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Risposte
La tua domanda è un po' "vaga", per certi aspetti...comunque, sì, qualunque stimolo psicologico può indurre una "reazione neuroendocrina". Vorrei però sapere cosa intendi esattamente con Stimolo Psicologico e Reazione Neuroendocrina.
Per il resto, se non ho capito male stai chiedendo se determinati tipi di stimolazione psicologica possano o meno contribuire alla guarigione dal cancro e/o dalla SM. Bella domanda. Se lo sapessi, penso che ora sarei a ritirare un paio di primi Nobel
Comunque, secondo alcuni sì, è plausibile. Ma ripeto ,dovresti definire meglio il concetto di "stimolo psicologico" e "reazione neuroendocrina".
Per il resto, se non ho capito male stai chiedendo se determinati tipi di stimolazione psicologica possano o meno contribuire alla guarigione dal cancro e/o dalla SM. Bella domanda. Se lo sapessi, penso che ora sarei a ritirare un paio di primi Nobel

intendp dire se il condizionamento ambientale (es andare a Lourdes) può fare guarire o se quelle sono guarigione realmente inspiegabili.
Grazie
Grazie