Strategie miste 3x2 2x3???

vincenzo200785
Ciao a tutti

mi serve il vostro aiuto urgentemente!! non riesco a risolvere e trovare equilibri di nash con strategie miste in giochi 2x3.Ho capito e son riuscito con giochi 3x3 ma non quando uno dei due giocatori ha solo 2 strategie e l'altro ne ha 3.Qualcuno puo scrivermi i passaggi matematici!è urgente!!!grazie!!

Risposte
Fioravante Patrone1
Non capisco dove possa essere la difficoltà, a meno che tu non ti sia sbagliato nello scrivere il post.
Se sai risolvere i giochi 3x3, basta mettere un parametro a zero ed ecco che sai risolvere anche quelli 2x3.

vally.891
Una domanda: quando ho un gioco in cui il 1° giocatore ha 3 strategie e il 2° 2 strategie e di questo gioco voglio trovare l'equilibrio di Nash in strategie Miste. Se il primo giocatore ha una strategia fortemente dominata, la probabilità di giocare quella strategia è 0, quindi diventa una semplice matrice 2X2. Però nel caso in cui la strategia non è fortemente dominata quindi non eliminabile, si considera che il 1° giocatore ha due incognite.
Qui nascono i miei problemi: Si cerca il max prima tra i punti interni, facendo le derivate parziali rispetto alla prima e alla seconda incognita. Poi si cerca sulla frontiera...(in teoria ho capito cosa fare) ma in pratica trovo delle difficoltà:
Per esempio in questo gioco
..................p2......1-p2
p1............(3,5)......(0,2)
q1............(2,2)......(0,4)
1-p1-q1....(2,2)......(3,1)

come procedete?
avete qualche esercizio come esempio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.