Strane formule chimiche
Potete spiegarmi come interpretare le seguenti formule chimiche: ?
minerale Pentlandite, formula chimica $(Fe, Ni)_9S_8$
1) Perché il Fe e il Ni sono separati da una virgola?
2) Quale specie chimica si combina con 8 atomi di S? 9 atomi di solo Fe, di solo Ni oppure di un gruppo FeNi
minerale Ghoetite, formula chimica $Fe_2O_3 \cdot H_2O$
3) cosa significa il punto tra l'acqua e l'ematite $(Fe_2O_3)$ ?
Ciao
df
minerale Pentlandite, formula chimica $(Fe, Ni)_9S_8$
1) Perché il Fe e il Ni sono separati da una virgola?
2) Quale specie chimica si combina con 8 atomi di S? 9 atomi di solo Fe, di solo Ni oppure di un gruppo FeNi
minerale Ghoetite, formula chimica $Fe_2O_3 \cdot H_2O$
3) cosa significa il punto tra l'acqua e l'ematite $(Fe_2O_3)$ ?
Ciao
df
Risposte
1-2) non lo so con certezza. potrebbe essere inteso così: $M_9S_8$ dove $M=Fe, Ni$
3) il minerale è idrato.
3) il minerale è idrato.
Dovendo cercare in un testo di chimica generale, mi sai consigliare sotto che voce trovare la spiegazione di questo tipo di nomenclatura?
grazie
f
grazie
f
Un testo di chimica generale no ma sicuramente una risposta la troverai sul mitico Wells: "Structural Inorganic Chemistry"
Quindi non è un argomento universalmente trattato dai testi di chimica generale
E volendo fare una ricerca in rete, che chiave di ricerca utilizzeresti, visto che utilizzando come chiave "nomenclatura chimica" i risultati conducono per lo più alle nozioni presenti anche in un testo del liceo?
Ciao e grazie

Ciao e grazie

per quanto riguarda i SALI IDRATI, si dice semplicemente, avendo ad esempio a che fare con $CH_3COONa 5H_2O$: acetato di sodio pentaidrato...
per il minerale penso esista solo il nome di fantasia. se vuoi una spiegazione invece devi ricorrere a manuali di mineralogia o di chimica dello stato solido.
per il minerale penso esista solo il nome di fantasia. se vuoi una spiegazione invece devi ricorrere a manuali di mineralogia o di chimica dello stato solido.
ciao fonseca!
La nomenclatura (Fe,Ni)9S8 significa che il tuo minerale può contenere una quantità variabile di atomi di nichel e di ferro, in un numero massimo di 9 atomi per ogni 8 atomi di zolfo...
per una miglior spiegazione, anche su internet, prova a cercare "silicati"..
mi sembra di ricordare che fra questa grande famiglia ci sia un minerale ( l'olivina se non vado errato) che presenta una nomenclatura simile...
ciao
La nomenclatura (Fe,Ni)9S8 significa che il tuo minerale può contenere una quantità variabile di atomi di nichel e di ferro, in un numero massimo di 9 atomi per ogni 8 atomi di zolfo...
per una miglior spiegazione, anche su internet, prova a cercare "silicati"..
mi sembra di ricordare che fra questa grande famiglia ci sia un minerale ( l'olivina se non vado errato) che presenta una nomenclatura simile...
ciao