Stato patrimoniale e dubbi

flake1
Ciao a tutti! Ho da poco iniziato un corso di economia aziendale e i dubbi che mi assillano sono davvero tanti. Il motivo è dovuto alle troppe informazioni da digerire tutte insieme, da un prof molto frettoloso e scontroso e dal fatto che è tutto complemente nuovo e quindi mi risulta difficile entrare nell'ottica giusta. :roll:

Ho due domande per voi (probabilmente banali ma mi stanno assillando i dubbi):
1. Nel redigere lo Stato patrimoniale di un'impresa perché variazione della cassa e utile del mese non coincidono?
2. In un esercizio compare questa frase: " La società firma un contratto di affitto di un anno con quota mensile di 1500 euro da pagare mensilmente posticipatamente con inizio il 2 novembre." Ora una delle domande dell'esercizio era di redigere uno Stato patrimoniale al 2 novembre. Quei 1500 euro non dovrebbero essere una passività a breve termine visto che nel contratto la società si impegna a pagarli nel corso del mese? Nella soluzione non compaiono assolutamente. Mi chiedo il perché. :?

Grazie anticipatamente!

Risposte
Soniax1
1) Dalla prima domanda direi che stai associando l'utile ad un incasso monetario.
Ci sono dei costi e dei ricavi che non sempre movimentano uscite o entrate di cassa.
Un esempio banale: gli ammortamenti sono un costo di esercizio, come tali
variano il risultato di esercizio, ma non movimentano la cassa,
visto che non sottendono un'uscita monetaria.

2) Per la seconda domanda: il 2 novembre stipuli il contratto ma i canoni
inizi a pagarli posticipatamente, quindi il primo canone lo paghi al 2 dicembre
e lo rilevi in quella data.

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.