Statistica2
Nella seguente tabella, 40 crociere sono clssificate sulla base della durata e della destinazione.
Y mediterraneo caraibi baltico
X
10 12 0 8
15 8 6 4
21 2 0 0
calcolare la percentuale di crociere con durata maggiore di 10 giorni e destinazione mediterraneo
Y mediterraneo caraibi baltico
X
10 12 0 8
15 8 6 4
21 2 0 0
calcolare la percentuale di crociere con durata maggiore di 10 giorni e destinazione mediterraneo
Risposte
Penso che tu abbia bisogno di un pò di riposo. Succede anche a me che quando strafaccio mi blocco su delle banalità
(8+2) su 40 -> 25%.

(8+2) su 40 -> 25%.
Ho due serie storiche,voglio calcolare la cross-correlazione e visualizzare i dati in un correlogramma. Ma il correlogramma come deve essere costruito?Nell'asse delle ascisse che cosa metto?
Ho due serie storiche,voglio calcolare la cross-correlazione e visualizzare i dati in un correlogramma. Ma il correlogramma come deve essere costruito?Nell'asse delle ascisse che cosa metto?
Dipende che tipo di correlazione vuoi controllare. Se vuoi il dato unico della correlazione tra x e y per tutta la serie storica hai solo un dato. Se vuoi il coefficente di cross-correlazione ritardato (tra x oggi e y 1, 2, 3, 4, 5, ... n giorni fà) avrai un correlogramma con n dati in ascissa e il valore in ordinata.
Una cosa da sboroni che puoi fare è fare la cross-correlazione mobile : metti le 2 serie in excel allineate, in posizione 100 per esempio (se vuoi calcolare la correlazione su una finestra mobile 100 giorni) usi la funzione CORRELAZIONE e poi trascini giuù la casella fino in fondo al foglio di lavoro. In ogni cella avrai il valore della correlazione delle 2 serie negli ultimi 100 giorni.