Software per l'analisi della frontiera efficiente
salve a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha/conosce un software utilizzabile per calcolare e visualizzare la frontiera efficiente di un portafoglio di n titoli? mi va bene anche un foglio excel impostato su 3 titoli, l'importante è che sia possibile studiare l'andamento della frontiera con più di due titoli... nella peggiore delle ipotesi mi andrebbe bene anche qualcosa operante su due titoli...
grazie a tutti in anticipo

Risposte
Ti consiglio di proporre il tema sul forum sulla borsa del Sole24ore, forse ti risponderà Marco Liera.
Ciao
http://forum.ilsole24ore.com/index.php?0
Ciao
http://forum.ilsole24ore.com/index.php?0
Matlab, basta avere il pacchetto financial.
"dani86":ciao posso sapere come hai risolto?
salve a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha/conosce un software utilizzabile per calcolare e visualizzare la frontiera efficiente di un portafoglio di n titoli? mi va bene anche un foglio excel impostato su 3 titoli, l'importante è che sia possibile studiare l'andamento della frontiera con più di due titoli... nella peggiore delle ipotesi mi andrebbe bene anche qualcosa operante su due titoli...grazie a tutti in anticipo
intanto grazie per le risposte, purtroppo sono stato impegnatissimo e posso ringraziarvi solo adesso
alla fine ho creato da solo un foglio di lavoro excel per l'analisi dei portafogli con due titoli, mentre per quelli di n titoli ho usato ibbotson su gentile concessione di un collega di università... appena ho un attimo di tempo prendo matlab e inizio a lavorarci, anche in vista del corso di mate fin

alla fine ho creato da solo un foglio di lavoro excel per l'analisi dei portafogli con due titoli, mentre per quelli di n titoli ho usato ibbotson su gentile concessione di un collega di università... appena ho un attimo di tempo prendo matlab e inizio a lavorarci, anche in vista del corso di mate fin

hai provato questo sito: www.nonsolofondi.it ?
C'è un programma gratuito che fa esattamente quello che cerchi.
C'è un programma gratuito che fa esattamente quello che cerchi.