Sciogliere dentifricio senza corrodere plastica?
Salve,
ho uno spazzolino elettrico che sta tirando gli ultimi per via del calcare e del dentifricio che si è depositato nei meccanismi.
Sto pensando di comperarne uno nuovo, ma visto che non sono per il consumismo, vorrei prima cercare di recuperarne le funzionalità.
Mi domandavo allora se non c'era un qualche prodotto chimico che disciolga sia il calcare che il dentifricio, in modo che io possa immergervelo per fargli fare (forse) nuova vita.
Ovvio che il liquido non deve essere tossico (va in bocca, eh) e non deve corrodere ne la plastica, il metallo o quant'altro: solo calcare e dentifricio.
Qualcuno mi ha accennato all'anticalcare, qualcun'altro all'aceto.
Ne sapete qualcosa su cosa possa funzionare e cosa no, prima di gettarlo?
Grazie
Mi domandavo allora se non c'era un qualche prodotto chimico che disciolga sia il calcare che il dentifricio, in modo che io possa immergervelo per fargli fare (forse) nuova vita.
Ovvio che il liquido non deve essere tossico (va in bocca, eh) e non deve corrodere ne la plastica, il metallo o quant'altro: solo calcare e dentifricio.
Qualcuno mi ha accennato all'anticalcare, qualcun'altro all'aceto.
Ne sapete qualcosa su cosa possa funzionare e cosa no, prima di gettarlo?
Grazie
Potresti provare con il bicarbonato. Ho scoperto di recente che fa miracoli sia con il calcare che con i residui di detersivo.
www.chimicando.it magari qua ti diamo una mano (io sinceramente non saprei, non tanto per il calcare ma per il dentifricio, che non è una robetta così semplice), non importunare i miei amici matematici

Scusate ragazzi, ma mi era sembrato che si potesse parlare anche di chimica, forse no!
Sorry
Bye
Sorry
Bye
"ghisirds":
Scusate ragazzi, ma mi era sembrato che si potesse parlare anche di chimica, forse no!
Sorry
Bye
nulla è vietato, purtroppo per te qui scarseggia la materia prima (ossia i chimici!). su chimicando sicuramente avrai una mano in più.
in bocca al lupo

"wedge":
nulla è vietato, purtroppo per te qui scarseggia la materia prima (ossia i chimici!). su chimicando sicuramente avrai una mano in più.
in bocca al lupo
già ma sono qui per la matematica... e sicuramente per imparare

ah non sapevo tu fossi un chimico

"wedge":
ah non sapevo tu fossi un chimico
ebbene si... chimico teorico spero un giorno! anche se la ricerca e roba da fame... ma la cosa mi prende.
"wedge":
[quote="ghisirds"]Scusate ragazzi, ma mi era sembrato che si potesse parlare anche di chimica, forse no!
Sorry
Bye
nulla è vietato, purtroppo per te qui scarseggia la materia prima (ossia i chimici!). [/quote]
esatto, proprio questo intendevo...

La via della fisica:
congelare e/o essiccare sotto vuoto, poi asportare il tutto con vibrazioni, tipo ultrasuoni di quelli per pulire i gioielli, quindi spazzolare con aria compressa; se ci sono ingranggi o comunque parti in mivimento coinvolte in attriti volventi, inumidire con olio di vasellina da farmacia, è l'unico intervento chimico che risulterebbe da attuare, in alternativa sapone da lavabo potrebbe andare quasi bene.
cordialità
congelare e/o essiccare sotto vuoto, poi asportare il tutto con vibrazioni, tipo ultrasuoni di quelli per pulire i gioielli, quindi spazzolare con aria compressa; se ci sono ingranggi o comunque parti in mivimento coinvolte in attriti volventi, inumidire con olio di vasellina da farmacia, è l'unico intervento chimico che risulterebbe da attuare, in alternativa sapone da lavabo potrebbe andare quasi bene.
cordialità