Scelta Ubizazione Impianto
Sto risolvendo questo esercizio:
Ma non mi è chiaro il Metodo del Baricentro
Qualcuno più esperto di me in questa materia, potrebbe cortesemente aiutarmi a capire il Metodo del Baricentro
Ma non mi è chiaro il Metodo del Baricentro

Qualcuno più esperto di me in questa materia, potrebbe cortesemente aiutarmi a capire il Metodo del Baricentro

Risposte
A me sembra che viene fuori una bella media ponderata, ipotizzando tre osservazioni sarebbe:
Dove $W$ è la somma di tutte le frequenze. Le frazioni sono il "peso" che attribuisci a ciascuna coordinata, più tale rapporto sarà alto quella coordinata avrà incidenza sul tuo valore ottimo (baricentro).
$a=(w_(1))/(W)*x_(1)+(w_(2))/(W)*x_(2)+(w_(3))/(W)*x_(3)$
Dove $W$ è la somma di tutte le frequenze. Le frazioni sono il "peso" che attribuisci a ciascuna coordinata, più tale rapporto sarà alto quella coordinata avrà incidenza sul tuo valore ottimo (baricentro).
"Gughigt":
A me sembra che viene fuori una bella media ponderata, ipotizzando tre osservazioni sarebbe:
...........................
Quindi vuoi dire che nella soluzione accade qualcosa di diverso da quello che chiede la traccia?
No, corrisponde. Ti ho dato un’intuizione per capire cosa fosse il baricentro; anziché pensarla come qualcosa a sé stante immagina di fare una media ponderata (che poi è quello che fai!).
Spero di essere stato chiaro!
Spero di essere stato chiaro!