Saggio marginale di sostituzione e paniere migliore

Daphoenyx
Testo del quesito:

Il saggio marginale di sostituzione (SMSxy=dy/dx) corrispondente al paniere che sto consumando è uguale a 2 in valore assoluto. Se px = 3 e py = 1:
a) sto massimizzando la mia utilità
b) dovrei consumare più x e meno y
c) dovrei consumare più y e meno x
d) dovrei consumare una quantità maggiore di entrambi i beni

Come rispondereste e perché? Grazie.

Risposte
sastra81
Affinche un consumatore effetui una scelta ottima il saggio marginale di sostituzione deve essere uguale al rapporto dei prezzi se cosi non fosse allora la scelta non è ottimizzante .Ora il problema è capire proprio questo.
Il fatto che MRS=2 significa che il consumatore cedera una unita del bene 1 per avere 2 unita aggiuntive del bene due. E' cosi ?......
Ora non so piu come continuare :( pero ci voglio pensare ...spero di darti una risposta esauriente a breve....Nessuno ti ha dato una mano?

Daphoenyx
Ciao! Grazie per la tua risposta, innanzitutto. Mi hai chiarito alcuni concetti-base!!

Il fatto che MRS=2 significa che il consumatore cedera una unita del bene 1 per avere 2 unita aggiuntive del bene due. E' cosi ?

Penso di sì ma non sono affidabile... In quanto totale incompetente in materia!

Ti ringrazio per la tua intenzione di "pensarci su". Ora non ho più la scadenza dell'esame, quindi ho anche più tempo per ragionare io... Il tuo aiuto sarà benvenutissimo!

Questa era una delle domande che il mio prof. di Microeconomia Stefano Toso (fac. di Scienze Politiche) ha fatto in alcuni suoi precedenti esami...

PS: No, nessuno :roll:

Sk_Anonymous
a) No, perchè la condizione di ottimo è che il rapporto fra i prezzi sia uguale all SMS come già ti hanno spiegato.
b e c) Devi consumare più Y e meno X. Basta pensare alla forma della curva di indifferenza che è descrescente. L'SMS è la pendenza della curva di indifferenza (-dY/dX) e quindi diminuisce aumentando X e diminuendo Y e viceversa.
Dato che nel tuo caso Px/Py>SMS dovrai avere un SMS più alto, il che equivale a consumare più Y e meno X.
d) No. Con vincolo di bilancio e prezzi dati il consumatore non potrà mai aumentare il consumo di entrambi i beni.

Sei a Bologna? Se vuoi un consiglio ti conviene occupare il tuo tempo cercando di farti un bel fagotto di soldi anzichè arrovellarti in questioni teoriche da accademici che non hanno un soldo.

Daphoenyx
Grazie per la risposta!!!!!! Davvero :wink:

Riguardo al tuo consiglio... Non ho capito a cosa alludi, sembra che tu dica che io mi sto divertendo da matti ad "arrovellarmi in questioni teoriche da accademici che non hanno un soldo" (ma tu cosa ne sai, se hanno soldi oppure no, e comunque... CHI SE NE FREGA?).

Ne farei volentieri a meno, credimi (di pensare a questioni teoriche), soprattutto se si tratta di matematica :?
Ma ci tengo alla mia laurea e purtroppo Microeconomia non era tra gli esami a scelta.

Studio a Bologna ma sono di Vicenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.