Regressione Lineare Multivariata

andre1088
Ciao a tutti! Sono appena entrato a far parte della vostra community.
Avrei un problema nella stesura della tesi..ho calcolato delle regressioni lineri multiple tra una variabile dipendente e 3 indipendenti in una serie storica di 9 anni. tale operazione l ho fatta per a4 paesi europei differenti.
Ora il mio problema è quello di analizzare tutti i paesi contemporaneamente relativamente a queste 3 variabili indipendenti ma non capisco come poterlo fare..non riesco a trovare un modello che me lo permetta.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi??

Grazie mille in anticipo

Andrea

Risposte
andre1088
Ciao Sergio,
Woow sei stato gentilissimo!Si hai ragione sul mio relatore ma il fatto è che gli ho chiesto aiuto ma è un pò lentino con il rispondere e cercavo di portarmi avanti.:)
Comunque penso che l'idea migliore come dici tu siano le varibili dummy. Il problema è che ho 14 paesi , non 4 mi è uscito male l'uno mentre scrivevo, ad ogni modo non comprendo a fondo il meccanismo di inserimento delle variabili dummy:
per non incappare nella multicollinearità dovrei inserirne 13 giusto?..ma andrei a inserirle nel modello come variabili indipendenti prima di effettuare la regressione?

Grazie
Andre

neofitamath
Buonasera, tiro su questa discussione perchè ho un problema simile: vorrei inserire delle variabili dummy ad indicare la nazionalità delle osservazioni.

premetto che ho selezionato nove nazionalità e tutte le altre le ho indicate come "Others".

ora ho assegnato ad ogni nazionalità una colonna sul foglio excel e per ogni osservazione ho inserito 1 in quella colonna nel caso si trattasse di quella precisa nazionalità. Quando eseguo la regressione il programma mi da un errore: una o più variabili del modello è perfettamente dipendente da un'altra. Cosa può essere? in cosa sbaglio?

inoltre nello stesso modello vorrei inserire molte variabili dummy: ad esempio il settore industriale a cui appartengono le osservazioni: anche là ho gli stessi problemi...sono abbastanza sconfortato :(

grazie a chi vorrà darmi una mano

ecco la screenshot di come ho creato le dummies (ho circa 800 osservazioni)

valendin
Ciao a tutti. Io sto facendo una tesi sulla previsione di 3 variabili tramite i modelli VAR. Premetto che sono all'inizio e sono d'accordo sul fatto che è necessario chiedere al relatore, ma non riesco a vederlo personalmente dato che non mi risp alla mail. Per stimare tali modelli posso utilizzare gli OLS per le serie storiche multivariate oppure conviene stimare separatamente tutte le variabili del modello? Vi ringrazio, mi auguro mi possiate aiutare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.