Regimi finanziari e Linee di livello

wanzo78
Ragazzi avrei bisogno di un chiarimento riguardo determinati esercizi..ad esempio se ho come esercizio
- Verificare , in relazione al regime di interesse semplice, se la seguente disuguaglianza è vera,falsa o cambia il segno:

M > i-1/t

come mi comporto?

- Mentre per quanto riguarda la programmazione lineare, graficamente le linee di livello che funzione hanno?cosa mi indicano?

Risposte
Seneca1
[xdom="Seneca"]Sposto questo thread in una stanza più appropriata. Attenzione in futuro, grazie.[/xdom]

wanzo78
l'altra volta avevo postato un quesito di matematica per l'economia in questa sezione e mi avevate detto di spostarlo xD grazie e scusate comunque per aver sbagliato :)

fede.unive
Definisci cosa sono M, i e t. così scritta per me è priva di senso.

wanzo78
M= montante
t= tempo
i= tasso di interesse

fede.unive
Mah... allora avevo capito bene. Manca per forza qualcosa... è come confrontare pere con metri quadri... M è un importo (€), i è un numero puro e t è un tempo...

wanzo78
Quindi la disuguaglianza non esiste in pratica...
mentre mettendo il caso avessi queste disuguaglianze e devo sempre verificare se è vera,falsa o cambia il segno

1) M > C-i/t-1 relativamente al regime di interesse semplice

2) i > [(C/n)^-1/t ] - 1 relativamente al regime di interesse composto

come mi comporto?

fede.unive
Innanzitutto dimmi se sono queste le disuguaglianze (scritte come le hai scritte, si capisce poco...)

$M>i-1/t$
$ $
$M>C-i/t-1$
$ $
$i>(C/n)^{-1/t}-1$

wanzo78
si tutte giuste,solo la seconda che è

$M>(C-i)/(t-1)$
$ $

fede.unive
Posto che, secondo il regime dell'interesse semplice, il montante e le altre quantità vengono calcolate come:

$M=C+I=C+C*i*t=C*(1+i*t)$
$ $
$C=M/{1+i*t}$
$ $
$I=C*i*t={M*i*t}/{1+i*t}$
$ $
$i=I/{C*t}={M-C}/{C*t}$
$ $
$t=I/{C*t}={M-C}/{C*i}$

mentre econdo il regime dell'interesse composto:

$M=C+I=C+C*[(1+i)^t-1]=C*(1+i)^t$
$ $
$C=M/(1+i)^t$
$ $
$I=C*[(1+i)^t-1]$
$ $
$i=(M/C)^{1/t}-1$
$ $
$t={log(M/C)}/{log(1+i)}={log(M)-log(C)}/{log(1+i)}$

Io ho tentanto, in vari modi, di inserire le varie quantità nelle disuguaglianze... non è che ne sia uscito un gran che... prova pure tu

fede.unive
e poi cos'è "n" dell'ultima disuguaglianza?

wanzo78
"fede.unive":
Posto che, secondo il regime dell'interesse semplice, il montante e le altre quantità vengono calcolate come:

$M=C+I=C+C*i*t=C*(1+i*t)$
$ $
$C=M/{1+i*t}$
$ $
$I=C*i*t={M*i*t}/{1+i*t}$
$ $
$i=I/{C*t}={M-C}/{C*t}$
$ $
$t=I/{C*t}={M-C}/{C*i}$

mentre econdo il regime dell'interesse composto:

$M=C+I=C+C*[(1+i)^t-1]=C*(1+i)^t$
$ $
$C=M/(1+i)^t$
$ $
$I=C*[(1+i)^t-1]$
$ $
$i=(M/C)^{1/t}-1$
$ $
$t={log(M/C)}/{log(1+i)}={log(M)-log(C)}/{log(1+i)}$

Io ho tentanto, in vari modi, di inserire le varie quantità nelle disuguaglianze... non è che ne sia uscito un gran che... prova pure tu

di conseguenza per verificare le disuguaglianze dovrei sostituire nel caso 1 del regime di interesse semplice le formule di M i e t , poi sostituire dei valori numerici e quindi verificare la disuguaglianza?

fede.unive
:|
Non proprio... Allora per dimostrare che una disuguaglianza cambia segno, in teoria, basta trovare due combinazioni di valori numerici (sensati, ovviamente $C>0 , i>0 , t>0$) per i quali in un caso l'espressione è positiva, mentre nell'altro è negativa.
Per dimostrare che una disuguaglianza è solo positiva o solo negativa ovviamente non si può procedere come sopra (bisognerebbe sostituire infiniti valori). Bisogna invece sostituire le varie formule (ma non è detto che sia necessario farlo per tutte le variabili) e "tentare" di dimostrare che la disuguaglianza è verificata. Ti faccio un esempio: in una disuguaglianza sostituisci alcune delle espressioni che ti ho dato e, dopo aver semplificato, girato, fattorizzato, ecc... ti rimane (è solo un esempio!)

$C>0$

che è vera per ipotesi. QUindi la disuguaglianza è verificata.

wanzo78
Quindi nel caso della prima disuguaglianza:

$M>i-1/t$
$ $

si tramuta in:

$C*(1+i*t)$
$ $ > ${M-C}/{C*t}$ $ $ - $1/{M-C}/{C*i} $
$ $ ??? e poi la devo svolgere?

wanzo78
E aggiungo..per il secondo quesito nessuno mi sa aiutare?:
- per quanto riguarda la programmazione lineare, graficamente le linee di livello che funzione hanno?cosa mi indicano?

wanzo78
nessuno può aiutarmi?? :(

wanzo78
up..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.