"Microeconomia" di R. Frank

Daphoenyx
Allora, la mia domanda non ha molto a che vedere con la matematica economica, ma siccome sto studiando Microeconomia (dal libro di Robert Frank, McGraw-Hill, Milano 2003 -terza edizione-), mi domandavo se magari qualcuno avesse lo stesso libro per aiutarmi a capire delle cose... A pagina 12 e 13 (per chi lo avesse, comunque riporto il testo per chi non lo avesse) c'è scritto:

Sono un consumatore sensibile ai problemi ecologici, ma non posso permettermi di noleggiare un'auto nuova; quindi devo scegliere tra una Buick vecchia di dieci anni, a 100 dollari/anno, con un consumo di un gallone di benzina ogni venti miglia, e una Toyota, anch'essa vecchia di dieci anni, a 300 [dollari]/anno, con un consumo di un gallone ogni quaranta miglia.
[...] Se la benzina costa 1 [dollaro] al gallone, il mio costo annuo noleggiando la Buick sarà:
$C_{b} = 100 dollari + (M dollari) / 20$ (1.1)
dove M è il numero di miglia percorse all'anno. Analogamente, il costo per la Toyota è
$C_{t} = 100 dollari + (M dollari) / 40$ (1.2)
I due costi coincidono se percorro 8000 miglia all'anno [...] (per verificarlo basta eguagliare la parte destra delle Equazioni (1.1) e (1.2), e risolvere per M.

Ora, i miei dubbi sono:
a) nell'equazione (1.2), non dovrebbe esserci scritto 300 al posto di 100?
b) come si fa, nella pratica, per "eguagliare la parte destra [...] e risolvere per M" (so che è una domanda da scuola materna...)?

Risposte
Rem1
1) Nel testo si sono sbagliati...ci va 300$!
2) Per trovare il valore di M tale per cui i due costi Cb e Ct coincidono, basta eguagliare le due espressioni e risolvere l'equazione come una qualsiasi...e così trovi il valore di M!

Daphoenyx
Sono riuscita a farlo!
Il risultato è:

$M dollari = 8000 dollari$

Grazie mille :wink:

Rem1
Bene...solo una cosa! M non ha come unità di misura i dollari, ma le miglia!

Daphoenyx
M sono le miglia, e dollari penso si riferisca a "dollari per miglio", quindi non a una (scusate ma non si digita più lo apostrofo :?) unità di misura.

Daphoenyx
Anna coltiva funghi e investe tutto il denaro di cui dispone per ampliare la coltivazione, utilizzando un terreno altrimenti incolto [...]. I funghi raddoppiano di volume nel primo anno, poi vengono raccolti e venduti a prezzo unitario prefissato. Marco, un amico [, le] chiede un prestito di 200 euro, che promette di rimborsare dopo un anno. Che interesse dovrebbe applicargli Anna per essere sicura di non rimetterci?

La risposta dovrebbe essere 100%?

Rem1
ma sono tutti i dati di cui disponi?io non ho capito a cosa si riferisca il "non rimetterci" da parte di Anna?
rispetto a cosa (forse all'investirli nella coltivazione)?

Daphoenyx
L'unico "dato" che ho omesso era il fatto che questo terreno incolto si trovasse dietro casa... :roll:
Per il resto, quelli sono tutti i dati che il libro fornisce...

Sì, penso che il "non rimetterci" si riferisca al mancato investimento di quei soldi nella coltivazione dei funghi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.