Quanti cationi o anioni
Salve a tutti,
vorrei sapere qual'è il criterio per sapere quanti cationi o anione può formare un elemento chimico?
Cordiali saluti
vorrei sapere qual'è il criterio per sapere quanti cationi o anione può formare un elemento chimico?
Cordiali saluti
Risposte
Non so se ci sia proprio un criterio per saperlo, ma in base alla tavola periodica puoi sapere se un elemento formerà un catione piuttosto che un anione, e come sarà caricato elettricamente, comunque gli elementi che formano cationi e anioni diversi sono pochi, quindi non è difficile impararli:
Cationi:
$\text{Cr}^{2+}, \ \text{Cr}^{3+}$
$\text{Fe}^{2+}, \ \text{Fe}^{3+}$
$\text{Co}^{2+}, \ \text{Co}^{3+}$
$\text{Cu}^{+}, \ \text{Cu}^{2+}$
$\text{Hg}_2^{2+}, \ \text{Hg}^{2+}$
Di anioni con carica diversa(stesso elemento), non ne trovo..
Cationi:
"Angelo D.":
Non so se ci sia proprio un criterio per saperlo, ma in base alla tavola periodica puoi sapere se un elemento formerà un catione piuttosto che un anione, e come sarà caricato elettricamente, comunque gli elementi che formano cationi e anioni diversi sono pochi, quindi non è difficile impararli:
Cationi:
Il signor ossigeno può formare anioni ossido, perossido e superossido

Salve a tutti,
mi serviva maggiormente per bilanciare le reazioni chimche tra ioni per formare composti ionici. Avendo a disposizione tutti gli ioni che un atomo può formare posso calcolare i vari casi dei composti chimici.
Cordiali saluti
mi serviva maggiormente per bilanciare le reazioni chimche tra ioni per formare composti ionici. Avendo a disposizione tutti gli ioni che un atomo può formare posso calcolare i vari casi dei composti chimici.
Cordiali saluti
Ovviamente non ho considerato gli ioni poliatomici, a parte quello del mercurio..
Salve Angelo D,
come fai a dire che il cromo ha solamente due cationi, non se ne possono formare altri?
Cordiali saluti
"Angelo D.":
Cationi:
come fai a dire che il cromo ha solamente due cationi, non se ne possono formare altri?
Cordiali saluti
No, non sono gli unici che si possono formare, ma sono quelli che si formano più spesso, dovevo precisarlo prima, scusate.
Salve Angelo D.,
non vi è un limite di formazione di cationi o anioni di un atomo? O meglio, dato un atomo elettricamente neutro, posso, tramite l'energia di ionizziazione, formare tutti i cationi che posso, ovviamente in un numero uguale al suo numero atomico?
Cordiali saluti
non vi è un limite di formazione di cationi o anioni di un atomo? O meglio, dato un atomo elettricamente neutro, posso, tramite l'energia di ionizziazione, formare tutti i cationi che posso, ovviamente in un numero uguale al suo numero atomico?
Cordiali saluti
Salve a tutti,
nessuno mi può dare, cortesemente, una risposta alla mia domanda?
Cordiali saluti
nessuno mi può dare, cortesemente, una risposta alla mia domanda?
Cordiali saluti
up
Salve,
up
Cordiali saluti
"garnak.olegovitc":
Salve Angelo D.,
Cordiali saluti
up
Cordiali saluti
up
la tua domanda è alquanto strana e assolutamente teorica, dato che nella realtà nessuno si porrebbe il problema. Comunque no, collasserebbe.
Salve Roberto_,
non è assolutamente vero che nessuno si porrebbe il problema, io me lo sono posto; poi, cosa intendi per collasso?
Cordiali saluti
"Roberto_":
la tua domanda è alquanto strana e assolutamente teorica, dato che nella realtà nessuno si porrebbe il problema. Comunque no, collasserebbe.
non è assolutamente vero che nessuno si porrebbe il problema, io me lo sono posto; poi, cosa intendi per collasso?
Cordiali saluti
Meccanica quantistica molecolare
Peter W. Atkins, Ronald S. Friedman
Leggi questo e ti potrai rispondere da solo
Salve Roberto_,
ti ringrazio molto della segnalazione del libro, ma secondo ciò da te detto quindi esistono dei limiti reali di formazione di cationi o anione, allora è possibile reperire delle tabelle in cui si elencano tutti i cationi o anioni reali che si possono creare?
Cordiali saluti
"Roberto_":
Meccanica quantistica molecolare
ti ringrazio molto della segnalazione del libro, ma secondo ciò da te detto quindi esistono dei limiti reali di formazione di cationi o anione, allora è possibile reperire delle tabelle in cui si elencano tutti i cationi o anioni reali che si possono creare?
Cordiali saluti
Non so se in giro ci sono tabelle (il fatto che tu mi abbia posto la domanda sottointende che tu abbia già cercato e non le abbia trovate). Comunque spulciando su qualche liro sicuramente troverai qualcosa, almeno per tutti gli anioni e cationi più comuni (che non sono affatto pochi, ti assicuro). Se dovessi continuare a non trovarle, potresti provare a cercarle in biblioteca su qualche libro di Chimica inorganica, l'autore di quello che avevo non lo ricordo, ma ce ne sono molti altrettanto validi. questo insieme all'altro consigliato sono sicuro che esauriranno tutti i tuoi dubbi sui cationi e anioni