Problemi a calcolare il TRI

albylng
Salve a tutti,
sono uno studente universitario di architettura, sto seguendo un corso di valutazione economica del progetto e ho un po di difficoltà in alcuni passaggi.. spero questo sia il posto giusto per porre questo tipo di domanda..
Sono un po profano della materia, esporrò il problema molto terra terra....

Dopo aver calcolato il VAN con la formula;

V= -R+(C/q)

V = van
R = ricavi
C = costi
q = (1+r)^n

e aver trovato il valore V, voglio sapere per quale valore q(credo) il van è nullo...

Per ragionamento logico trovando questo valore, trovo il massimo saggio di attualizzazione che posso raggiungere, sotto del quale il mio VAN è positivo, e sopra del quale è negativo...
Il problema è che arrivato qui mi blocco... sarà per la mia ignoranza in matematica o che ne so, ma non sò più come andare avanti e risolvere il dilemma..

chi mi può aiutare?
Grazie mille in anticipo

Risposte
albylng
penso mi arrenderò ad excel... l'unico problema è che la funzione mi da il TRI dei saldi presi in considerazione e non mi da il valore per il quale il Van si annulla.... bo.....

albylng
se però qualcuno mi illumina con la formula per calcolarlo questo benedetto tasso di rendimento interno io mica lo ignoro ^_^ anzi...

albylng
"Sergio":
Dal Regolamento del forum:
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
3.16 Non è consentito il crossposting, cioè postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum. I messaggi ripetuti verranno eliminati.

Questo vuol dire che stai violando le regole e che sei, per ora, fortunato: nessun moderatore ha ancora notato le tue violazioni.
E sai perché? Perché hanno anche altro da fare (studiare, lavorare.... stupidaggini del genere).
Ha anche altro da fare pure la persona che meglio di chiunque altro potrebbe rispondere alla tua domanda.