Problema redazione stato patrimoniale banale.

Just_me1
Salve a tutti.Ho iniziato da poco a seguire un corso denominato organizzazione di impresa.Ho un problema di concetto forse sullo stato patrimoniale.Vi presento un esempio facile facile ma che mi crea problemi.
Il 01-01-2010 viene costituita l'impresa alfa tramite il versamento di 300 euro da parte dei soci. Quindi volendo fare i mastrini relativi alle variazioni,avendo + cassa e + capitale sociale posso aprire il conto "cassa" e il conto "capitale sociale". + cassa è una variazione finanziaria positiva di 300,mentre +capitale sociale è una variazione economica di capitale positiva di 300. Nel conto cassa ho: Dare:300 Avere:Niente Nel conto capitale sociale ho: Dare:Niente Avere:300.
Supponiamo adesso che il 02-01-2010 vengano acquistate merci da parte dell'impresa alfa per un valore pari a 50 pagate in contanti immediatamente(senza iva nè niente) e che voglia redigere conto economico e stato patrimoniale fino a quel momento 02-01-2010. Ho: +debito verso fornitori di 50 che è una variazione finanziaria negativa e ho +50 in acquisto merci che è una variazione economica di reddito di esercizio negativa che mi andrà a finire nel conto economico in quanto costo di esercizio. Allo stesso tempo ho -debito verso fornitori che è una variazione finanziaria positiva di 50 e -cassa che è una variazione finanziaria negativa di 50.
Aggiornando i conti a questo punto ho: Cassa: Dare:300 Avere:50 Capitale sociale: Dare:niente Avere:300 Debito verso fornitori: Dare:50 Avere:50
Acquisto merci: Dare:50 Avere:Niente

Saldo cassa= 250 Saldo capitale sociale=300 Saldo debito verso fornitori=0 Saldo acquisto merci=50

A questo punto redigendo il conto economico ho che:

Ricavi di esercizio : 0 Costi di esercizio: Acquisto merci per 50 Perciò ho ----> Perdita di esercizio=50

Passando alla redazione dello stato patrimoniale del 02-01-2010 però mi si crea questo problema:

Attivo
Merci 50
Cassa 250

Totale: 300

Passivo:0
Capitale netto:
Capitale sociale 300
Perdita 50

Totale. 300-50=250

Sapendo che Attivo=Passivo + Capitale netto, dove sta il mio errore secondo il quale i due totali(300 e 250) non coincidono?

Grazie a chi risponderà

Risposte
cadddami
Credo che l'errore sia quando vengono comprate le merci. :roll:
Da quel che ho capito io, vengono comprate merci per un valore di 50, pagate in contanti.
Quando si va a fare il prospetto della situazione patrimoniale, dalla parte delle passività sommo sempre e non sottraggo mai. :!:
In più, se non sbaglio tu hai scritto nelle passività "perdita 50". Questo non ha senso, perché quei soldi non li ha persi, ma li ha trasformati in merci.
Al massimo potevi scrivere "debiti v/fornitori 50", ma se hai detto che le merci sono state pagate in contanti... Non ci va niente. :lol:
Quindi dovrebbe venire così:

Attività
Merci 50
Cassa 250

Totale 300

Passività
Capitale sociale 300
(Debiti 0)

Totale 300

Ovviamente io sono un principiante, e posso aver capito male...
Comunque spero di essermi spiegato bene. :-)

P.S.
Il Capitale netto (in questo caso capitale sociale) si calcola facendo le attività meno i debiti. :wink:

Soniax1
Ciao,
secondo me prima di impostare una situazione patrimoniale dovresti fare un po' di chiarezza
tra le voci che vanno nello stato patrimoniale e quelle che vanno nel conto economico.

Mi spiego: quando acquisti le merci al prezzo di 50 Euro (tralasciando l'Iva) in contanti,
il conto "merci c/acquisti" è un semplice costo di esercizio, voce di conto economico
e non di stato patrimoniale in quanto non sono rimanenze di merci in magazzino,
quindi è scorretto posizionarla nello stato patrimoniale.
Questo vuol dire che nel mastrino generale del "conto economico" è presente
in dare la voce "merci c/acquisti" 50 e in avere: merci c/vendite: zero. Se chiudi
il mastrino di CE hai una perdita (costi > ricavi) pari a 50.

Conto economico:
Dare: costi di esercizio: merci 50
Avere: ricavi di esercizio: zero
quindi: perdita 50

Il punto è che per bilanciare lo Stato patrimoniale devi mettere la perdita 50
in avere con segno negativo (segno positivo se fosse un utile).
In sintesi la tua situazione patrimoniale diventa:

Stato patrimoniale:
Dare: Cassa 250
totale attivo: 250
Avere: Capitale Sociale 300; perdita (-) 50 = patrimonio netto 250
totale passivo: 250

In questo modo lo stato patrim. è perfettamente bilanciato.

saluti.

cadddami
"Soniax":
Ciao,
secondo me prima di impostare una situazione patrimoniale dovresti fare un po' di chiarezza
tra le voci che vanno nello stato patrimoniale e quelle che vanno nel conto economico.

Mi spiego: quando acquisti le merci al prezzo di 50 Euro (tralasciando l'Iva) in contanti,
il conto "merci c/acquisti" è un semplice costo di esercizio, voce di conto economico
e non di stato patrimoniale in quanto non sono rimanenze di merci in magazzino,
quindi è scorretto posizionarla nello stato patrimoniale.
Questo vuol dire che nel mastrino generale del "conto economico" è presente
in dare la voce "merci c/acquisti" 50 e in avere: merci c/vendite: zero. Se chiudi
il mastrino di CE hai una perdita (costi > ricavi) pari a 50.

Conto economico:
Dare: costi di esercizio: merci 50
Avere: ricavi di esercizio: zero
quindi: perdita 50

Il punto è che per bilanciare lo Stato patrimoniale devi mettere la perdita 50
in avere con segno negativo (segno positivo se fosse un utile).
In sintesi la tua situazione patrimoniale diventa:

Stato patrimoniale:
Dare: Cassa 250
totale attivo: 250
Avere: Capitale Sociale 300; perdita (-) 50 = patrimonio netto 250
totale passivo: 250

In questo modo lo stato patrim. è perfettamente bilanciato.

saluti.

Scusa, come le merci non sono rimanenze? :?
Se vengono acquistate delle merci per 50, nella situazione economica avrò 50 di costi e 0 di ricavi.
Ma nella situazione patrimoniale, se compro merci per 50, allora mi diminuiranno di 50 le disponibilità liquide, e aumenteranno le rimanenze di 50.
E poi nelle passività non va sempre sommato? Che io mi ricordi, non si sottrae mai. :roll:
Se sto sbagliando, potresti rispiegare?
Grazie. :-)

Soniax1
Il testo dell'esercizio dice: il 02/01/2010 vengono acquistate merci 50 (senza iva),
quindi si tratta di un normalissimo acquisto di merci, così come ho già spiegato.

Se il testo dicesse: al 31/12/2010 si rilevano rimanenze di merci pari a 50
(oppure: le rimanenze finali di merci sono state valutate pari a 50 euro ecc. ecc.)
allora dovresti rilevare:
Dare: merci in magazzino 50 (voce di stato patrimoniale attivo)
Avere: merci c/rimanenze finali 50 (voce di conto economico: rettifica di costo)

E' normale che un'azienda a fine anno valuti il proprio magazzino ma questo non
va confuso coi normali acquisti durante l'intero anno.

Al di là che il testo proposto sia molto semplificato, non si possono confondere
queste due rilevazioni, prova ad approfondire l'argomento.

Ciao.

cadddami
Grazie, ora ho capito. :)
Avevi ragione tu. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.