Problema di ottimizzazione
Mi presento, sono francesco.
Sono studente al primo anno di economia ma seguo anche ogni tanto mio padre in azienda.
Oggi stavo cercando un modo per ottimizzare il profitto vi spiego il mio problema.
Mettiamo di avere una macchina del valore di 10000 euro , che costa all'anno 500 ma che noleggio a 1000 all'anno. Il problema però è la svalutazione della macchina.
Secondo voi come posso calcolare la situazione di max profitto comprendendo anche il massimo valore ricavabile dalla vendita della macchina?
spero di essere stato il piu preciso possibile mi scuso se nn stato chiaro .
Grazie mille
Sono studente al primo anno di economia ma seguo anche ogni tanto mio padre in azienda.
Oggi stavo cercando un modo per ottimizzare il profitto vi spiego il mio problema.
Mettiamo di avere una macchina del valore di 10000 euro , che costa all'anno 500 ma che noleggio a 1000 all'anno. Il problema però è la svalutazione della macchina.
Secondo voi come posso calcolare la situazione di max profitto comprendendo anche il massimo valore ricavabile dalla vendita della macchina?
spero di essere stato il piu preciso possibile mi scuso se nn stato chiaro .
Grazie mille
Risposte
Se i costi e ricavi sono una costante, non hai molto spazio di ottimizzazione.
Per ottimizzare qualcosa, deve esserci almeno una variabile decisionale.
Se la variabile decisionale è l'istante della vendita del mezzo, serve una funzione che descriva l'andamento della svalutazione.
Per ottimizzare qualcosa, deve esserci almeno una variabile decisionale.
Se la variabile decisionale è l'istante della vendita del mezzo, serve una funzione che descriva l'andamento della svalutazione.
esattamente il problema è proprio quello come creare una funzione che tenga conto della svalutazione , del profitto che posso fare nel tempo di disponibilità della macchina. I costi bene o male so come svilupparli