Problema di chimica

Sk_Anonymous
Mi aiutate per favore a svolgere questo problema?

Quante moli di Fe2 S3 si possono ottenere da 2.28 * 10^20 atomi di Fe?
Calcola inoltre il numero di atomi di Zolfo necessari.

Grazie in anticipo. :)

Risposte
IlaCrazy
Allora... il Numero di Avogadro è quello che, date le moli di una sostanza, ti permette di trovare
quanti atomi la compongono.
Qui hai gli atomi, perciò per trovare le moli... basta fare l'inverso!
ossia : n*Adove n= n° moli e A= n° Avogadro.
Una volta ke hai ottenuto le moli di Fe, quelle di S sono i 3/2 (lo dicono i coeff stekiometrici!)
e per ricavare gli atomi moltiplichi le moli di S per il numero di A.

Chiaro? :)

Sk_Anonymous
Ma io le moli non le conosco... aiutoooo sono un po negata :) :(

Sorriso91
allora sai che una mole (di atomi) contiene un numero d Avogadro($6,022*10^23$) d atomi..tu nel tuo problema non ne hai un numero di avogadro, bensì $2.28 * 10^20 $ atomi..quindi per sapere quante moli rappresentano dividi il numero di atomi che hai per il numero di Avogadro..per capire meglio puoi ad esempio impostare la proporzione:

$6.022*10^23 : 1 = 2.28*10^20 : X

X(moli Fe) = $ (2.28*10^20 * 1)/(6.022*10^23) $

bene, ora conosci le moli di Fe..il tuo composto è $Fe_2 S_3$ quindi osseravndo i pedici ti accorgi che le moli di Fe e di S stanno in rapporto 2 a 3..perciò dividi le moli di ferro che hai trovato per 2 poi moltipliche il tutto per 3. una volta che conosci le moli di zolfo puoi trovare il numero di atomi corrispondenti moltiplicando le moli per il numero d Avogadro (perchè sai che ogni mole contene $6.022*10^23$ atomi)

Sk_Anonymous
grazieeeeee 1000 :)

Sorriso91
Figurati.. :wink:

mirko9991
scusate se mi intrometto!!
La parte dello zolfo è esatta, ma non avete risposto alla prima domanda del problema, ovvero quante moli del composto $Fe_2S_3$ si ottengono da un tot di atomi di Fe.
Come dice giustamente Lucky91 le moli di Fe corrispondenti a quel numero di atomi sono:
moli di Fe= numero di atomi / $N_A$ con $N_A$= numero di Avogadro
Però queste non sono le moli di composto cercato!!
Le moli di tale composto sono invece la metà di quelle del ferro, visto che in una molecola ci sono due molecole di Fe(o meglio, ogni mole di composto contiene 2 moli di Fe atomico)
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.