Previsione andamento vendite

paggisan
Ciao a tutti,
non ho molta esperienza nell'ambito dei modelli previsionali, per questo mi rivolgo a voi.
L'obiettivo è prevedere le vendite di un negozio di abbigliamento in futuro.... ho a disposizione i dati storici di anni passati giorno per giorno.
Secondo voi, quali sono i passi che dovrei eseguire?
Quali modelli possono servirmi e quindi quali dovrei studiare?
Grazie.

Risposte
fede.unive
Ciao paggisan,
non so quanto tu sappia di analisi delle serie storiche & co. (statistica economica, econometria...). Secondo me dipende da "come" vuoi spiegare il futuro delle vendite:

1) in base alla storia passata della variabile vendita (analisi delle serie storiche classica);
2) in base alla storia passata delle variabile vendita e in base ad altre variabili (variabili interne tipo costi, numero di scontrini, ecc...; variabili esterne quali indice della produzione industriale, inflazione, ecc...).

Nel caso 1 i modelli da usare sono quelli della classe ARIMA (approccio Box-Jenkins). Nel caso 2 i modelli possono essere modelli della classe VARIMA o ADL. Di ognuno degli approcci ci sono valanghe di cose da sapere.
Inoltre, visto la particolarità della variabile vendite e la frequenza dei dati, potresti dover considerare altri fattori quali la presenza di stagionalità (quindi modelli chiamati di solito SARIMA - seasonal ARMA) o la presenza di eteroschedasticità nei residui del modello stimato (e quindi ricordo a più complessi modelli che riescono a gestire tale fenomeno ARCH-GARCH).

RIcorda inoltre che, per "ragionare bene" in ambito di serie storiche bisogna sempre lavorare su serie stazionarie e quindi I(0).

Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi pure.

paggisan
Ringrazio molto tutti per le ottime risposte date.

L'idea è di calcolare la previsione in base alla storia passata delle variabile vendita e in base ad altre variabili (a cui sto pensando), il periodo è a medio termine (1-2 mesi)....